Il principe Carlo scavalcato proprio da William: che colpo basso!

Il principe Carlo è il legittimo erede al trono d’Inghilterra, ma in che senso è stato scavalcato da William? Cosa è accaduto?

principe carlo e william erede prediletto-political24
Principe Carlo e Principe William -Political24

Nel suo discorso di inizio anno il principe Carlo ha voluto rendere omaggio a tutte le persone che sono impegnate a difendere la libertà e i diritti umani nel mondo. Ha lodato gli individui coraggiosi, comunità locali e organizzazioni internazionali.

Ma come mai e in quale contesto è stato scavalcato da suo figlio?

Il principe Carlo, scavalcato proprio dal figlio

Il principe Carlo, primogenito di Sua Maestà è stato nominato principe del Galles nel 1958, ma ha ricevuto l’investitura solo nel 1969 quando venne incoronato da sua madre. Da giovane ha prestato servizio militare nell’aviazione, ottenendo il brevetto da pilota di jet e nella marina.

E’ molto impegnato nel sociale, infatti ha fondato più di 15 organizzazioni caritatevoli di cui è presidente e altre due di cui è presidente onorario. Inoltre si interessa di agricoltura biologica e ha dato il suo patronato per il Garden Organic.

Il principe del Galles ha avuto due figli che gli succederanno in linea dinastica, ma ultimamente è giunta voce che sia stato scavalcato dal primogenito William. Ma che cosa è successo davvero?

Il principe del Galles poco amato dai suoi sudditi

Stando a un sondaggio di Pollsters Deltapoll il 47% dei britannici vorrebbe che sul trono salisse il duca di Cambridge e non il principe William. Secondo il biografo di Lady Diana Stewart Pierce quando arriverà il momento di salire al trono il figlio della regina Elisabetta potrebbe domandare una correzione della legge costituzionale per consentire al marito di Kate Middleton di prendere il suo posto.

Il sondaggio svoltosi lo scorso aprile ha visto intervistati 1590 cittadini di sua Maestà. E questi hanno decretato un distacco di venti punti dal secondo per linea dinastica dal padre che avrebbe maggiori diritti. A Carlo infatti tocca solo il 27% delle preferenze.

A corroborare questo sondaggio ci sarebbe anche un documentario: Queen Elizabeth: Love, Honour and Crown suggerisce che William sarebbe un ottimo sostituto della Queen, a differenza del padre che non riuscirebbe a mettere la monarchia sopra ogni cosa. Secondo il biografo Pierce passando le gravose responsabilità del regno al giovane Duca di Cambridge si supererebbe anche la figura di Camilla che non piace agli inglesi.

LEGGI ANCHE —> Carlo e Camilla: spunta il figlio segreto | La somiglianza è inquietante FOTO

LEGGI ANCHE —> Principe William, l’evidente difetto che l’ha reso più affascinante: chi l’avrebbe mai detto!

Infine non è un mistero che il figlio di Carlo sia molto amato in patria, a dispetto del padre, visto come una personalità troppo ancorata al passato.

principe carlo e william al trono -political24

Impostazioni privacy