Richiesta passaporto online: ecco tutta la procedura che ti semplificherà la vita

Vuoi conoscere la procedura corretta per richiedere il passaporto? Ecco come fare. Un metodo che ti aiuterà con le tempistiche in modo incredibile.

Richiedere o rinnovare il passaporto in Italia è diventata quasi un’impresa impossibile a causa delle lunghe attese anche di mesi per riuscire a ottenere un appuntamento presso la Questura o il Commissariato di Polizia. Il boom di richieste di rinnovi dopo la pandemia, quando i viaggi extraeuropei si sono praticamente fermati, ha causato un ingorgo negli uffici della Polizia di Stato che è ancora difficile da smaltire.

richiesta passaporto online
Richiesta passaporto online, ecco tutta la procedura – Political24.it

Pertanto, se il prossimo anno avete in programma un viaggio fuori dall’Unione Europea, non solo fuori dal continente ma anche nel Regno Unito, dove l’ingresso con il passaporto è obbligatorio da ottobre 2021, a seguito della Brexit, vi conviene cominciare la procedura già adesso. Perché potrebbero volerci mesi prima di ottenere un appuntamento.

In questo articolo illustriamo tutti i passaggi necessari per il rinnovo o l’ottenimento di un nuovo passaporto, a cominciare dalla procedura online. Di seguito i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.

Richiesta passaporto online, ecco la procedura

Per potere richiedere o rinnovare il passaporto per viaggiare all’estero, nei Paesi dove la carta di identità non è accettata, il primo passaggio da compiere è quello della procedura online, che è obbligatoria per poter ottenere un appuntamento presso la Questura o il Commissariato di Polizia oppure anche la stazione dei Carabinieri. L’utente non deve fare altro che collegarsi al sito web dedicato della Polizia di Stato (www.passaportonline.poliziadistato.it), cliccare su “Accesso per il cittadino” e poi entrare con le proprie credenziali Spid o della Carta di identità elettronica (CIE).

Si entra nel sito, per effettuare la prenotazione, solo con la propria identità digitale e l’accesso è consentito solo ai maggiorenni. Dovranno dunque essere i genitori ad accedere al servizio per il rinnovo del passaporto dei figli minori di 18 anni.

richiesta passaporto online
Come fare domanda online per ottenere o rinnovare il passaporto – Political.24.it

Una volta che si è entrati nel sito web della Polizia di Stato dedicato al passaporto, si procede con la selezione di un appuntamento presso la Questura o il Commissariato, nel luogo, giorno e ora disponibili. Nel sito si deve cliccare sulla voce “Appuntamenti” e poi “Disponibilità”, che mostrerà un elenco di date disponibili presso i vari uffici di Polizia. L’utente selezionerà la data e il luogo più vicini o quelli a lui più comodi e l’appuntamento sarà fissato.

Una volta selezionati luogo e data dell’appuntamento per il rinnovo del passaporto, l’utente riceverà una mail con la ricevuta da presentare all’appuntamento e il riepilogo di tutti i documenti necessari e i pagamenti richiesti per poter ottenere un passaporto nuovo.

La procedura online è soltanto il primo passo per il rinnovo del passaporto, che non è possibile ottenere esclusivamente online. Una volta completata la procedura online, l’utente deve procurarsi due fototessere per il passaporto, una marca da bollo da 73,50 euro e pagare il bollettino postale da 42,50 euro.

Passaporto tempistiche e documenti
Passaporto tutti i documenti necessari-Political24.it

Poi, nel giorno dell’appuntamento dovrà presentare la ricevuta dell’appuntamento stesso, la ricevuta del bollettino, le fototessere, la marca da bollo, un documento di riconoscimento valido e il vecchio passaporto scaduto (o la denuncia di documento smarrito o rubato).

Va precisato che alla stazione dei Carabinieri possono essere espletate solo alcune formalità, perché per l’acquisizione delle impronte digitali il cittadino dovrà andare comunque in Questura o al Commissariato.

Una volta presentati tutti i documenti richiesti, partirà presso gli uffici della Polizia la pratica per il rilascio del passaporto, che potrebbe richiedere due settimane o un mese. Molto dipende dal luogo di residenza, dal numero delle richieste e dalle verifiche necessarie. È possibile farsi spedire il passaporto nuovo a casa pagando 9,05 euro di posta assicurata.

Infine, è possibile ottenere il passaporto in tempi più rapidi con la procedura di emergenza, che si può richiedere per motivi di lavoro, studio, salute, lutto, o richiesta di visti.

Impostazioni privacy