Forum, finalmente trapelano i cachet degli attori: insospettabile!

Alzi la mano chi non ha mai visto una puntata di Forum, una delle trasmissioni più longeve della televisione italiana. Intatto, negli anni, l’appeal sul pubblico, interessato a veder declinata la legge nella vita quotidiana, in controversie che potrebbero riguardare chiunque. Ma quant’è il compenso degli attori? Vediamo.

Forum compensi attori Political24
Forum – Political24

Forum è una trasmissione storica della televisione italiana e ha avuto, negli anni, il merito di aver fatto apprezzare al grande pubblico la complessità dell’ordinamento giuridico italiano. Con la sapiente conduzione di Barbara Palombelli, poi, offre un programma di attualità intelligente e costruito sulla base di fatti concreti.

Non si tratta, infatti, di una trasmissione artefatta, ma di situazioni relative a casi di contenziosi realmente verificatisi, che vengono poi valutati da un giudice. Di volta in volta, i fatti vengono dunque analizzati alla luce della normativa vigente e si procede alla cosiddetta interpretazione, che consente di dirimere la controversia.

Ma raramente i protagonisti delle vicende sono le persone interessate: in genere si tratta di attori che devono saper vestire i panni delle persone coinvolte, con veridicità e professionalità. E per questo vi sono selezioni piuttosto attente. Come è naturale che sia, gli attori ricevono un compenso: a quanto ammonta? Cerchiamo di scoprirlo.

Forum, finalmente svelato il cachet degli attori

La trasmissione Forum è in onda dal 1985 e rappresenta un solido punto di riferimento in tv per chiunque sia appassionato di legge e questioni quotidiane. La giurisprudenza, in sostanza, calata nella realtà di ogni giorno. Le controversie al centro delle puntate, non risolvibili privatamente, vengono affidate, quindi, alle competenze di un giudice.

Il quale, ovviamente, si basa sul dettato giurisprudenziale per individuare una chiave di lettura. Talvolta i casi possono anche essere molto complessi, toccando tematiche di attualità di difficile soluzione, anche dal punto di vista etico. Il confronto può anche essere molto aspro. Ma a sostenerlo sono degli attori. Vediamo quant’è il loro compenso.

Cifre insospettabili

Un attore, interpellato tempo fa da FQ Magazine, ha fatto sapere, dietro anonimato, che il gettone di presenza a puntata andrebbe dalle 250 alle 500 euro e in più sono compresi anche il costo per i trasporti e l’alloggio. Niente male, in realtà, se si pensa, come spiegato dal soggetto in questione, che alcuni attori sono presenti in più puntate.

LEGGI ANCHE —> Forum: dopo anni la verità su Rita Dalla Chiesa, perché ha mollato

LEGGI ANCHE —> Barbara Palombelli e la confessione in lacrime | La verità sul rapporto con Rita

Insomma, si tratta di un ‘lavoro’ vero e proprio in cui bisogna dimostrare professionalità e capacità di interpretazione di situazioni talvolta delicate. Dinamiche televisive, in sostanza. Ma ciò non toglie nulla all’interesse suscitato da Forum sui telespettatori e ai numeri che ancora oggi è in grado di far registrare in termini di ascolti.

Forum compensi attori Political24

Impostazioni privacy