Regina Elisabetta straziata dal dolore: era la compagna di una vita

Per la Regina Elisabetta questo non è di sicuro un anno felice. Dopo la morte del suo amato marito, il principe Filippo, e dell’amico e collaboratore di lunga data Sir Michael Oswald, si è trovata di recente ad affrontare un altro lutto ed oggi è distrutta dal dolore. 

Regina Elisabetta: il suo dolore per la perdita della sua compagna di vita - Political24
Regina Elisabetta -Political24

Il 2021 è stato un anno tragico per la Corona, soprattutto per la Regina Elisabetta, che si è trovata a dover fronteggiare anche la ‘battaglia’ di Henry e Meghan contro tutta la loro famiglia reale. Adesso un’altra perdita, che si aggiunge a quelle già avvenute nell’ultimo anno e che le ha sicuro causato un grande dolore.

La Regina Elisabetta straziata dal dolore

La Regina Elisabetta, come tutti i reali del mondo, poteva dire di essere circondata da poche persone fidate. A parte la sua amata famiglia, a cui però manca il suo amato marito, il principe Filippo, rimasto al suo fianco per più di 70 anni, poteva dire di avere pochi amici di cui potersi fidare ciecamente.

Tra queste vi era senza dubbio Ann Fortune FitzRoy, sua dama di compagnia a partire dal 1967. Tra le due negli anni si era instaurato un rapporto di totale fiducia, rispetto ed anche di grande amicizia. La FitzRoy l’ha letteralmente accompagnata ovunque, per gran parte della sua vita. Purtroppo solo pochi giorni fa è venuta a mancare, causando un grandissimo dolore alla Regina Elisabetta, che ha perso un’altra compagna di vita.

Il rapporto della Regina con la Mistress of the Robes

Figlia del capitano Evan Cadogan Eric Smith e di Beatrix William, Ann Fortune FitzRoy aveva 101 anni ed era la cosiddetta Mistress of the Robes, ruolo solitamente affidato a contesse, marchese e duchesse. Quando si erano conosciute, nel ’67, la FitzRoy, già Lady of the Bedchamber, camerista della regina, era subentrata a Mary Cavendish, duchessa del Devonshire. Sposata con Hugh FitzRoy, che successe come Duca di Grafton, da cui aveva avuto cinque figli, Ann era rimasta vedova nell’aprile del 2011.

LEGGI ANCHE —> Alla morte della Regina Elisabetta: chi erediterà l’immensa ricchezza e il trono | L’insospettabile nome

LEGGI ANCHE —> Buckingham Palace, la verità sulle condizioni di salute della Regina: non è come sembra

La FitzRoy era sempre al fianco della Regina Elisabetta: la accompagnava nei suoi viaggi importanti, ma anche ad eventi e celebrazioni di un certo livello e persino alle visite di stato. Sappiamo anche che era l’unica ad avere accesso ai gioielli e agli abiti e che nel 1980 era stata nominata anche Dama della Gran Croce dell’ordine reale vittoriano. Chi prenderà il suo posto? Per adesso non ci è dato saperlo, ma di sicuro una figura così sarà difficilissima da sostituire.

Regina Elisabetta e il suo dolore - Political24 (2)

Impostazioni privacy