Non mettere il reggiseno: ecco cosa accade veramente

Reggiseno o non reggiseno, questo è il dilemma. In effetti, alcune donne ne farebbero davvero a meno: si tratta di un vero e proprio stile di vita. Alcune lo indossano durante la giornata ma poi dormono senza, altre ne fanno volentieri a meno sempre, ma c’è anche chi non riesce a stare senza. Ma fa bene oppure fa male, come molte pensano?

reggiseno, fa bene stare senza - Political24
reggiseno – Political24

Diciamo subito una cosa: non indossarlo non rende assolutamente il seno meno tonico, come molte donne pensano. Come ha affermato la professoressa Adriana Bonifacino, responsabile dell’Unità di Senologia presso l’A.O.U. Sant’Andrea – Università Sapienza di Roma: “Il non indossarlo non è la causa, come un tempo si credeva, del rilassamento dei tessuti che invece, esattamente come succede per la pelle del viso o dell’interno coscia, cedono per età, mancanza di allenamento, gravidanza, genetica”. Ma cosa succede se non lo si indossa?

Cosa accade se non indossi il reggiseno?

La prima cosa ce la dice la Società americana chirurghi plastici e ricostruttivi in condizioni normali. I microscopici legamenti di cui è dotata la struttura portante del seno sono sufficienti a sostenerlo. Il reggiseno, però, compie regolarmente questo lavoro al posto loro e così i tessuti tendono a indebolirsi. Anche loro, quindi, confermano la tesi della dottoressa Bonifacino.

Sembra chiaro quindi che il primo mito può essere abbondantemente sfatato: stare senza non fa assolutamente male. Anzi, fa anche bene. Non solo perché contrasta il rilassamento dei tessuto, ma per diverse svariate ragioni. Ecco quali.

Tutti i benefici

Quello che molte donne non sanno è che il reggiseno blocca la circolazione. Non indossarlo, significa riattivarla e questo fa benissimo soprattutto al cuore e alla pelle. Addirittura fa bene correre o marciare senza reggiseno, perché favorisce il corretto flusso sanguigno e migliora il tono muscolare. Inoltre il sudore e lo sporco così non restano intrappolati nel reggiseno, spesso realizzato con materiali non traspiranti.

LEGGI ANCHE —> Bonus vacanze Natale: cosa fare per ottenere fino a 500 euro

LEGGI ANCHE —> Tu di solito quando dormi dove metti il telefono? Posizionarlo lì fa malissimo

Uno studio condotto da scienziati provenienti da diverse parti del mondo ha dimostrato che addirittura non indossarlo migliora la qualità del sonno. La pressione degli indumenti influenza negativamente i ritmi circadiani della temperatura e della melatonina salivare. Inoltre reggiseni molto stretti e push – up, in realtà non favoriscono lo sviluppo del seno. Lasciare il seno libero significa costringerlo ad auto sostenersi naturalmente e quindi costringe i muscoli pettorali a lavorare per effetto della gravità. Quindi in realtà non è il seno che non si sviluppa, ma sono i muscoli che, tonificandosi, lo fanno apparire più grande. Insomma, il team no – reggiseni vince a mani basse.

reggiseno, fa bene stare senza - Political24

Impostazioni privacy