Bonus vacanze Natale: cosa fare per ottenere fino a 500 euro

Il Bonus vacanze Natale è pensato ed ideato per le famiglie in difficoltà a causa del Covid – 19. Si tratta insomma di un vero e proprio supporto economico che vuole sopperire alle perdite causate della pandemia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Bonus.

Bonus vacanze Natale, come ottenerlo - Political24
Bonus vacanze Natale – Political24

Il Bonus vacanze Natale è un indennizzo di almeno 150 euro per persone single e massimo 500 euro per famiglie. Ma come fare per ottenerlo?

Bonus vacanze Natale 2021: di cosa si tratta?

Il Bonus vacanze Natale si compone di due parti. L’80% riguarda lo sconto diretto sull’importo complessivo del soggiorno. Il restante 20% è utilizzabile come credito d’imposta da portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.

Il Bonus, insomma, è valido per accedere ad alberghi, agriturismi, villaggi turistici, bed & breackfast, campeggi. Come abbiamo anticipato, il Bonus differisce sulla base del numero di componenti del nucleo familiare. In sostanza, la differenziazione è questa: se il nucleo è composto da una sola persona, il bonus è di 150 euro, se è composto da due persone di 300 euro, se è composto da tre persone di 500.

Ricordiamo che il Bonus vacanze Natale viene erogato sotto forma di voucher e non è ovviamente cedibile a terzi. Non fa parte del reddito imponibile, così in caso di eventuale calcolo dell’ISEE non è necessario conteggiarlo. Ma per ottenerlo il richiedente (anche se parte di un nucleo familiare molto numeroso) deve avere un reddito ISEE inferiore a 40.000 euro.

Non è l’unico Bonus che è possibile richiedere

Il Bonus non è l’unico che è possibile richiedere. Ne esiste uno più specifico e cioè il Bonus Terme, adatto a chi vuole trascorrere le vacanze di Natale presso stabilimenti termali oppure centri benessere. Il bonus è finanziato con 53 milioni di euro e disposto per soli 256.000 voucher, quindi potranno usufruirne 256.000 persone.

Per ottenerlo basterà visionare l’elenco delle strutture aderenti e prenotare direttamente presso lo stabilimento accreditato, che confermerà la prenotazione tramite un attestato di prenotazione. A quel punto basterà confermare la prenotazione ed il gioco è fatto. La cosa importante è che bisogna usufruire di questa agevolazione entro e non oltre sessanta giorni dalla data di emissione.

LEGGI ANCHE —> Bonus Inps senza Isee: da 960 a 1500 euro | Come funziona e come richiederlo

LEGGI ANCHE —> Problemi con internet a casa? Ecco come averlo senza linea fissa

Con questo Bonus sarà possibile ottenere uno sconto sui servizi termali di circa 200 euro sulla spesa complessiva. Sono stati indetti inoltre due click day. Uno domani 28 ottobre a partire dalla ore 12:00, che servirà agli stabilimenti termali per registrarsi. L’altro l’8 novembre, in cui i cittadini potranno presentare la domanda.

Bonus vacanze Natale, come ottenerlo - Political24

Impostazioni privacy