Carlo Conti affonda ancora una volta il Gf Vip: che colpo basso

Nell’eterna “guerra” tra concorrenti, Carlo Conti con il suo Tale e Quale Show ha ancora una volta la meglio su Alfonso Signorini e il suo Gf Vip: il venerdì sera vede il trionfo della musica, dei ricordi e dello spettacolo. Andiamo a leggere i numeri!

carlo-conti-tale-e-quale-show-political24
Carlo Conti-Political24

La notizia non giunge esattamente come un fulmine a ciel sereno: la trasmissione condotta da Alfonso Signorini sta ancora una volta dietro dietro alla corazzata di Tale e quale show. Nella sfida del venerdì è di nuovo RaiUno ad aggiudicarsi la partita contro la rivale Mediaset. E l’andazzo, per la verità, dura già da un po’.

Lo dicono i numeri: il programma di Carlo Conti è più seguito, nonostante il format sia lo stesso da tempo. Una formula consolidata e di successo: alcuni vip si mettono in gioco calandosi nelle vesti di altri artisti, di cui devono interpretare celebri cavalli di battaglia canori. E devono anche assumerne le movenze. Cerchiamo di capire perché tutto questo sembri interessare maggiormente al pubblico a casa e perché, però, la sfida è ancora da considerarsi aperta.

Tale e Quale Show, Carlo Conti vince ancora!

Ci sarebbero anche da fare riflessioni di tipo sociologico e psicologico, oltre che televisivo: è come se il pubblico a casa sentisse il bisogno di avere contenuti di spessore. E la musica lo è quasi sempre. Senza contare il fattore amarcord, anch’esso intrigante. Mentre il Gf Vip propone certo interessanti dinamiche di gruppo, ma anche risentimenti e battibecchi.

Insomma, i telespettatori sembrano aver voglia di leggerezza e qualità. E Tale e quale show, che conta su una squadra di professionisti, compresi trucco, parrucco e maestri di canto, di postura e di stile di alto livello, sembra aver individuato la formula giusta. Una formula che, anno dopo anno, continua a piacere.

Poi c’è da aggiungere anche la simpatia di Carlo Conti, le competenze dei giurati – giova, tra l’altro, qui ricordare la pluriennale carriera artistica di Cristiano Malgioglio, come autore di grandissimi capolavori, compresi alcuni pezzi interpretati da Mina, e quella, altrettanto grande, di Loretta Goggi – la capacità dei concorrenti di mettersi in gioco. Ma ora, detto questo, passiamo ai numeri: in che misura ha vinto Tale e quale show?

I numeri non mentono: ma la sfida è aperta

I numeri relativi a venerdì 22 ottobre illustrano chiaramente la situazione: Tale e quale show è in testa con il 21,59% di share, il Gf Vip su Canale 5 ottiene il 18,23%, fermandosi, dunque, al secondo posto.

LEGGI TUTTO —> Carlo Conti ce l’ha fatta ancora una volta | Signorini non ha avuto scampo

LEGGI TUTTO —> Gf Vip, brutte notizie per Alfonso Signorini: a rischio la ‘vittoria’

Ma sembra, in ogni caso, di vedere una risalita nel programma Mediaset condotto da Alfonso Signorini. Cosa significa questo? Che la Rai e Carlo Conti possono dirsi soddisfatti ma non possono dormire sugli allori, in tv questo non è permesso. E, del resto, Alfonso Signorini può ancora sperare in un sorpasso. O, almeno, in un pareggio in una delle prossime puntate.

Tale e quale show ascolti Gf Vip Political24

Impostazioni privacy