Carlo Conti ce l’ha fatta ancora una volta | Signorini non ha avuto scampo

Carlo Conti e Alfonso Signorini, Rai e Mediaset e l’eterna guerra di ascolti. E, come in ogni contesa che si rispetti, qualcuno vince e qualcun altro incassa la sconfitta. Nulla che non si possa recuperare, sia chiaro, ma i numeri vanno sempre valutati con attenzione e qualcuno starà già studiando delle strategie di attacco.

Carlo Conti Signorini ascolti Political24
Carlo Conti e Alfonso Signorini – Political24

Uno ride, l’altro, probabilmente, meno. Chi sono i due? Ovviamente Carlo Conti e Alfonso Signorini. Conduttori di successo entrambi, volti noti della televisione e campioni di ascolti. Ma la concorrenza è spietata e sempre in agguato ed è vietato abbassare la guardia. Ma cosa è successo di preciso nelle ultime ore? Scopriamolo.

La notizia ha a che fare con due programmi chiave dei palinsesti, rispettivamente, di Rai e Mediaset. E per qualcuno il weekend non sarà rilassante. Perché i numeri parlano da soli e non hanno bisogno di troppi commenti. Ma qualcuno, lontano dalle telecamere, ovviamente sta già traendo delle valutazioni. Approfondiamo la faccenda!

Carlo Conti ride, nessuno scampo per Signorini

Le valutazioni sui numeri superano spesso tutto il resto. Se c’è il conforto delle cifre significa che il prodotto piace. E non è detto che a vincere sia sempre lo scandalo o la tematica pruriginosa o trash. Talvolta – non sempre – a portare a casa la vittoria è proprio la qualità. Lo si è visto con gli speciali di Alberto Angela: numeri da record.

Così, venerdì 8 ottobre, nella guerra perenne degli ascolti tra Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti e GfVip presentato da Alfonso Signorini, uno dei due non ha avuto scampo, letteralmente stracciato dall’altro. Chi pensate abbia vinto? Ve lo diciamo noi: ha vinto la musica e Carlo Conti, infatti, sorride. E ne ha ben donde.

Numeri impietosi: nessun dubbio

Ma cosa è accaduto di preciso? È accaduto che nella serata in cui si contrappongono in maniera netta i programmi delle due reti ammiraglie – RaiUno e Canale5 – la proposta della prima ha fatto registrare una netta prevalenza di ascolti sulla concorrenza. L’opinione pubblica, evidentemente, preferisce ascoltare canzoni e vedere uno spettacolo divertente e affascinante.

Perché Tale e Quale Show è proprio questo: il pubblico vede i vip che si mettono in gioco e si trasformano, diventando altre persone. Si ride e si canta. Soprattutto si rievocano vecchi successi. E l’amarcord funziona quasi sempre. La ricetta risulta quindi, numeri alla mano, più gradita di quella proposta da Mediaset, con i vip chiusi in una casa sotto l’occhio vigile delle telecamere.

Ma i numeri sono davvero così impietosi? Eccoli: Tale e Quale Show ha fatto registrare il 21,84% di share, il GfVip è rimasto fermo al 17%. Nessun dubbio sull’orientamento espresso dai telespettatori. Chissà, ora, quale colpo di scena studieranno a Mediaset per risollevare le sorti del reality. Mentre Carlo Conti può legittimamente rilassarsi: per lui un successo dietro l’altro!

Carlo Conti ascolti Political24

 

Impostazioni privacy