Fiorella Mannoia, spunta lo scatto rivelatore: ecco com’era prima della fama

Chi non conosce Fiorella Mannoia? Interprete sensibile, raffinata e carismatica di pezzi rimasti nella storia della canzone italiana, si è sempre distinta per il timbro originale e la capacità di trasmettere emozioni. Ma com’era prima della fama? Aveva sempre la celebre cascata di capelli rossi? 

Fiorella Mannoia look Political24
ROME, ITALY – OCTOBER 21: Fiorella Mannoia walks a red carpet for ‘7 Minuti’ during the 11th Rome Film Festival at Auditorium Parco Della Musica on October 21, 2016 in Rome, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

 

Com’era prima della fama Fiorella Mannoia? Diversa, per molti versi, ma sempre bellissima e affascinante. Interprete carismatica e originale di tanti pezzi che fanno parte della storia della musica italiana, è nota a tutti per la sua voce dal timbro particolare ma anche per il suo grande impegno sociale.

La raffinata cantante di Caffè nero bollente, che sul palco di Sanremo diceva nel 1981 “mi basto sola“, in maniera alquanto provocatoria per il tempo, ha conservato il gusto per l’interpretazione di testi forti, intensi, significativi, poetici. Ed ha spesso cantato pezzi di altri artisti imprimendo la sua profonda carica di femminilità, come per Sally.

Nel cantare la storia della protagonista, è come se Fiorella Mannoia l’avesse fatta propria, facendo venir fuori quasi una canzone differente da quella cantata da Vasco Rossi. Merito della sua fortissima personalità. Ma avete mai visto com’era prima di diventare famosa? A quanto pare è spuntato uno scatto di quei tempi.

Fiorella Mannoia, com’era prima della fama

All’inizio degli anni Ottanta Fiorella Mannoia non era ancora famosa. Gli esordi si collocano nel 1967. Ma è dell’80 Pescatore, in cui duetta con Pierangelo Bertoli, dove interpreta la voce di una donna che aspetta e prega per il ritorno del suo uomo dalla battuta di pesca ma al contempo vive l’amore clandestino con un altro uomo che le rapisce il cuore.

Poi, appunto, arriva Sanremo. E su quel prestigioso palco la Mannoia porta la voce di una donna che non ha paura di dichiarare la sua autonomia con Caffè nero bollente. Il resto è storia. Quello che le donne non dicono parla ancora della forza delle donne. Che sia benedetta, ancora sul palco di Sanremo nel 2017, è un inno alla bellezza della vita.

Elencare tutti i suoi successi sarebbe impossibile. Così come i riconoscimenti, i tour, le esibizioni con altri artisti per grandi cause. Affascinante, bellissima, sexy, sensuale, con la cascata di capelli rossi come suo tratto distintivo: così la conosce il grande pubblico. E prima? Com’era?

Punta al colore!

Sempre bellissima, agli esordi della sua carriera Fiorella Mannoia appare diversa da oggi soprattutto perché la folta chioma rossa e riccia che fa parte da sempre della sua immagine un tempo era ancora più evidente, secondo lo stile di quegli anni che proponeva capigliature gonfie e talvolta anche cotonate.

LEGGI ANCHE —> Fiorella Mannoia, non immaginereste mai chi è il marito: ex amatissimo di Amici

LEGGI ANCHE —> Mina “avvistata” dopo ben 40 anni dal ritiro: ecco com’è oggi

Ma c’è qualcosa di diverso pure nell’atteggiamento: come se oggi fosse – come è naturale che sia – maggiormente consapevole del suo carisma e della sua personalità. Gli occhi luminosi e profondi sono però identici. E pure la sua grinta: quella che l’ha fatta entrare nel cuore dei suoi fan.

Fiorella Mannoia look Political24

Impostazioni privacy