Maurizio Costanzo, sapete che titolo di studio ha: altro che laurea!

Maurizio Costanzo è uno dei teorici e cultori della televisione italiana, conosce storia e cultura dei programmi cult ma non si perde neppure le ultime novità. Ma sapete che titolo di studio ha? Chi lo avrebbe mai immaginato!

Maurizio Costanzo titolo di studi Political24
Maurizio Costanzo-Political24

 

Conoscendo da sempre Maurizio Costanzo e assistendo alla sua incredibile carriera, non verrebbe mai da chiedersi quale sia il suo titolo di studio. Forse lo abbiamo sempre dato per scontato, credendo fosse plurilaureto, o perché lo abbiamo sempre visto nei panni dell’intellettuale che elargisce cultura a tutti. E in effetti, basta guardare qualche sua trasmissione come lo storico Maurizio Costanzo Show per capire che di storia della televisione se ne intende e come. Ma non solo! E allora, che cosa ha studiato per diventare quello che è oggi?

Maurizio Costanzo, la sua laurea è la televisione

Maurizio Costanzo ha sempre avuto un sogno, quello di diventare giornalista, ma a guardare la sua formazione, non si direbbe c’entri molto. Nonostante ciò, appena terminati gli studi, intraprende questa meravigliosa carriera, iniziando a fare esperienza come cronista nel quotidiano romano Paese sera. Ma ben presto, a soli 22 anni, viene chiamato a lavorare per Tv Sorrisi e Canzoni e a partire dal 1960, diventa caporedattore di Grazia.

Il suo successo non si arresta, anzi nel corso degli anni ’60 corona un altro sogno, quello di lavorare in radio: così in breve diventa autore e conduttore radiofonico. E a ben guardare la sua lunga carriera, si direbbe che abbia fatto proprio centro! Nasce sì come giornalista ma anche il lavoro di autore lo accompagnerà in tutta la sua vita lavorativa, dimostrando talento, intuizione e creatività. Ha anche scritto delle canzoni come Se telefonando per la straordinaria Mina.

Ma non solo: è stato anche sceneggiatore e ancora oggi professore sia all’Università che in Accademia, dove insegna materie improntate sulla comunicazione. A questo punto sorge spontanea la domanda: che titolo di studi ha?

Chi l’avrebbe mai detto

Come abbiamo detto all’inizio, Maurizio Costanzo ha una formazione totalmente diversa da quella che ci si aspetterebbe. E’ infatti diplomato in ragioneria, ma dopo non ha voluto proseguire gli studi e non si è quindi neppure iscritto all’università. Ha iniziato fin da subito all’età di 18 anni a lavorare come cronista per avverare il suo sogno di diventare giornalista.

LEGGI ANCHE—> Maurizio Costanzo abbandona la tv per un altro prestigioso lavoro | L’indiscrezione incredibile

LEGGI ANCHE—> Maria De Filippi, sapete che titolo di studio ha? E’ inimmaginabile!

Ma nel 2009 ha ricevuto una laurea honoris causa in Giornalismo, editoria e multimedialità direttamente dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

Maurizio Costanzo titolo di studi Political24

Impostazioni privacy