Grazia Di Michele, i motivi della rottura con Amici | Il doloroso retroscena

Il nome di Grazia Di Michele, nell’immaginario collettivo, è indissolubilmente legato alla trasmissione “Amici”, in cui è stata coach per ben 14 anni. Poi però qualcosa è cambiato e l’artista ha lasciato il programma. I motivi? Cerchiamo di capirci qualcosa di più insieme.

Grazia Di Michele Amici Political24
Grazia Di Michele – Political24

È nota soprattutto per la sua grande capacità di scoprire talenti ma anche per la sua straordinaria eleganza, nella voce, nei testi, nel modo di porsi: Grazia Di Michele, ex coach di “Amici” e oggi, tra l’altro, autrice di libri, ha lasciato il segno nel panorama musicale italiano e non ha mai smesso di occuparsi di musica.

Una scelta forte, quella di lasciare il talent condotto da Maria De Filippi. Non sarà stato semplice prenderla, dopo 14 anni dedicati alla causa. E voi sapete quali sono le ragioni che l’hanno portata a prendere questa decisione? Cerchiamo di capirne di più e di analizzare, frattanto, le caratteristiche del personaggio.

Grazia Di Michele, una delle prof più amate di Amici

Grazia Di Michele si è distinta per essere un’artista raffinata, in grado di coniugare la popolarità con la ricercatezza dei testi, come nel caso della splendida “Le ragazze di Gauguin” con cui ottenne un enorme successo nel 1986. L’inizio della carriera musicale si colloca negli anni Settanta. Tante le collaborazioni artistiche rilevanti, come quella con Gabriele Salvatores, che ha curato la realizzazione di alcuni suoi videoclip.

Nel 2015 l’ultima sua partecipazione al Festival di Sanremo, in coppia con Platinette, con il toccante brano “Io sono una finestra“, in cui affronta il tema della discriminazione nei confronti delle persone transgender. Affronta spesso temi delicati, dimostrandosi sempre molto sensibile nei confronti dei diritti civili. Per 14 edizioni è coach in “Amici“. La domanda che tutti si pongono, però, è perché l’artista abbia deciso di lasciare. Scopriamolo insieme.

Il motivo per cui ha lasciato: svelato il segreto

I motivi per cui ha lasciato la trasmissione di Maria De Filippi sono presto detti, come emerge da un’intervista a Today di qualche tempo fa: il bisogno, dopo 14 anni di quell’esperienza, di dedicarsi ad altro, a nuove esperienze, senza però mai dimenticare né i traguardi raggiunti, né i talenti scoperti né, soprattutto, l’amore per la musica che ha continuato ad essere la sua bussola.

Grazia di Michele, che ha speso parole positive per Maria De Filippi, parlando da amica e ritenendola una brava conduttrice, ha dunque abbandonato il talent conservando però la predisposizione a scoprire talenti, in giro nelle scuole e nei conservatori, e ad incoraggiare i giovani a seguire e approfondire il loro percorso musicale.

LEGGI ANCHE —> Amici, ballerino di questa edizione presto in tv: la notizia manda in estasi il web

LEGGI ANCHE —> Anbeta, scomparsa da Amici dopo la clamorosa lite: eccola oggi a 41 anni

Continua peraltro, da artista sensibile e raffinata, a perseguire la carriera artistica anche da altri punti di vista: scrivendo libri, promuovendo incontri letterari e partecipando, da direttore artistico della sezione “Social clip”, al festival internazionale dedicato al film corto “Tulipani di seta nera” che si è svolto nei giorni scorsi a Roma.

Impostazioni privacy