Lino Banfi e il drammatico retroscena: “ho dormito nei sottoscala”

Lino Banfi è uno degli attori comici della vecchia scuola più bravi in Italia, alle spalle vanta una carriera incredibile e con artisti straordinari. Ma di recente, durante la trasmissione Oggi è un altro giorno in onda tutti i pomeriggi su Rai Uno, la drammatica confessione: “ho dormito nei sottoscala“. 

Lino Banfi confessione Political24
Lino Banfi-Political24

Chi non ha mai visto un suo film? O chi non ha mai riso a qualche sua battuta o sketch? Tutti noi conosciamo il mitico Lino Banfi, all’anagrafe Pasquale Zagaria, uno degli attori comici più bravi in Italia.

Appartenente alla vecchia scuola e dello stesso periodo di attori importanti come Paolo Villaggio, Alvaro Vitali, Lando Buzzanca, Johnny Dorelli, ci ha tenuto compagnia e ci ha fatto divertire con una comicità genuina, divertente e “birichella”, senza mai eccedere nel volgare. E ancora, vogliamo parlare di una delle fiction più amate dal pubblico italiano, Un medico in famiglia?

Insomma, il noto attore non ne ha mai sbagliata una e con alle spalle una carriera straordinaria, ricca di successi. Qualche tempo fa, durante la trasmissione Oggi è un altro giorno, si è raccontato e ha parlato di diversi periodi che hanno caratterizzato la sua vita. E da lì, è emersa una drammatica confessione: “ho dormito nei sottoscala“. Di cosa si tratta? Ecco tutti i dettagli.

Lino Banfi e il passato difficile

Classe 1936 e nativo di Andria, il noto attore comico Lino Banfi ha sempre voluto lavorare nel mondo dello spettacolo. Fin da piccolo, infatti, sapeva in cuor suo che quella sarebbe stata la sua strada e amava intrattenere e far divertire durante le recite parrocchiali. Ma non tanto d’accordo era invece la sua famiglia che, essendo molto cattolica, lo vedeva prete.

Nonostante ciò, decide di intraprendere la carriera artistica. Si trasferisce così a Milano ma purtroppo gli inizi non sono per niente semplici, sia in termini di lavoro che di denaro. Le partecipazioni nei film scarseggiano e anche la strada per il teatro è alquanto difficile.

“Ho fatto di tutto”

Ed è proprio in questo periodo iniziale di difficoltà che Lino Banfi fa di tutto, sia per lavorare che per cercare di sopravvivere in qualche modo, come ha riportato nell’intervista durante la trasmissione Oggi è un altro giorno, condotta da Serena Bortone, in onda ogni pomeriggio su Rai Uno.

LEGGI ANCHE—> Claudio Lippi, dal successo alla disgrazia: ecco come si è ridotto

LEGGI ANCHE—> Marco Baldini, vita stritolata dai debiti: oggi è totalmente un altro

Non avendo i soldi per pagare un posto dove dormire, si arrangia come può, dormendo nei sottoscala, negli edifici in costruzione, nelle stazioni dei treni. Addirittura, una volta, per poter dormire in un posto al caldo, si finge malato per farsi ricoverare in ospedale. Insomma, determinato e ostinato e con esperienze molto difficili alle spalle ma, come ha detto lui stesso, “sapeva che sarebbe diventato famoso“.

Lino Banfi confessione Political24

Impostazioni privacy