Perché le donne hanno sempre i piedi freddi: finalmente c’è una spiegazione

Le donne hanno, spesso e volentieri, soprattutto in inverno, i piedi molto freddi, per non dire ghiacciati in ogni situazione, all’esterno, ma anche in casa. Da che cosa è causata questa condizione? Cosa dice la scienza? Si tratta forse di una patologia o c’è una spiegazione naturale?

piedi gelati femmine-political24
piedi freddi donne-political24

Avere i piedi freddi, soprattutto nei mesi con le temperature più rigide, è estremamente fastidioso.

Lo sanno molto bene le donne, le più colpite da questa condizione. Loro non trovano pace nemmeno sotto il piumone o avvolte in strati di coperte e con le pantofole o scarpe più calde che esistano. Anche i loro compagni possono averne un veloce assaggio al momento della buonanotte. Ma da che cosa dipende tutto questo? C’è una soluzione? Bisogna preoccuparsi? E perché la situazione non migliora con l’aumento delle temperature?

Rimedi per piedi freddi: i più conosciuti

Banalmente, per rimediare a questa situazione gli esperti consigliano di indossare delle calze adeguate, belle calde, oppure ancora meglio se termiche. Se si esce poi l’attenzione va raddoppiata e adeguata al tipo di clima. Le scarpe troppo strette invece vanno evitate. Inoltre, in generale, bisognerebbe favorire la circolazione camminando almeno mezz’ora al giorno, non si deve stare fermi troppo a lungo. Essere troppi sedentari non aiuta di certo.

Non è da trascurare anche l’abitudine di fare un bel massaggio, azione che aiuta sicuramente la circolazione. E ancora, cessare di fumare potrebbe essere la scelta giusta, perché la nicotina contribuisce a ridurre la quantità di globuli rossi trasportati dal sangue e danneggia i vasi sanguigni. Ma se tutto questo non bastasse e si avvertisse il ghiaccio sprigionarsi dalle estremità, quale potrebbe essere la spiegazione?

Piedi freddi nelle donne: cosa dice la scienza

La scienza ci spiega che quando le temperature si abbassano, il sangue tende a confluire verso gli organi interni, con lo scopo di proteggerli. Per fare questo però deve necessariamente sacrificare qualcosa e si tratta appunto delle parti più estreme come i piedi. Questo processo si chiama vasocostrizione ed è stato attestato attraverso degli studi che, in caso di basse temperature, alle donne accade più in fretta rispetto agli uomini.

LEGGI ANCHE—-> La moneta da 2 Euro che vale come un’auto | Potreste averla nelle tasche

LEGGI ANCHE—-> Sapete dove si trova il posto più remoto della Terra? E’ un cimitero irraggiungibile

C’è anche un altro fattore importante che gioca a sfavore del gentil sesso in questa circostanza e sono gli ormoni femminili. Questi infatti influenzano i termo -ricettori disposti per le variazioni di temperatura. Questa dunque è una condizione assolutamente non pericolosa, ma se la situazione prosegue nel tempo potrebbe essere il sintomo di qualcosa che non funziona come dovrebbe. Mani e piedi freddi infatti possono essere  legati all’anemia o ad altre malattie.

piedi ghiacciati femmine -political24

Impostazioni privacy