Beppe Vessicchio, dopo anni la verità viene a galla: perché ha mollato Amici

Beppe Vessicchio è lo storico direttore dell’orchestra del Festival di Sanremo che può vantare una lunghissima e prestigiosa carriera nel mondo della musica. Ma come mai ha lasciato Amici? 

Beppe Vessicchio, quest’anno, ha quasi rischiato di mancare il Festival di Sanremo a causa del Covid, rimanendo assente per le prime serate della manifestazione e tenendo in ansia il pubblico che attendeva il suo ritorno.

beppe vessicchio lascia amici -political24
Beppe Vessicchio-Political24

Fortunatamente è riuscito a rimettere piede sul famoso palco per la quarta serata dove ha ricevuto l’omaggio di un coro che scandiva il suo nome e una standing ovation. Ma come mai, in passato, ha lasciato il talent show di Maria De Filippi?

Beppe Vessicchio e l’addio ad Amici

Dal 1990 Beppe Vessicchio lavora al Festival di Sanremo, trovando l’apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori, la prima volta ha accompagnato Mia Martini e Mango. Nel 2000 ha ricevuto persino un premio per i suoi arrangiamenti. Ha anche diretto, in mondovisione, l’orchestra che ha suonato per John Lennon al Cremlino. Nel 2018, invece, ha diretto l’orchestra della rock band più grande del mondo.

Come accennato, essendo un personaggio molto popolare, la sua assenza nelle prime serate della kermesse sanremese era balzata all’attenzione del pubblico. Quando è tornato Amadeus l’ha accolto definendolo come un’icona della musica e non solo del Festival. Inoltre Beppe ha potuto accompagnare con successo Le Vibrazioni.

Per quanto riguarda la partecipazione ad Amici è stato nel team dal 2001 al 2012 come insegnante di musica e direttore d’orchestra. Poi è tornato nuovamente dal 2018 al 2020. Infine il sodalizio si è interrotto. Ma come mai poi questa collaborazione è finita? Cosa è successo?

Il cambiamento è sempre positivo

Beppe Vessicchio, come dicevamo, ha collaborato a lungo con Amici, ma ad un certo punto il legame si è interrotto. Lui, in seguito, aveva parlato di quel momento in un’intervista con Il Corriera della Sera dove aveva spiegato che la serialità di Amici e di altri show gli aveva donato molta popolarità, ma che alla fine si era trovato a fare le cose per senso di inerzia.

LEGGI ANCHE —> Enula stravolge il look dopo Amici 20: capelli lunghissimi e addio frangia corta

LEGGI ANCHE —> Amici 20, se guardate Martina Miliddi oggi non la riconoscereste | Impressionante!

A un certo punto, però, tutto questo ha avuto una fine “per tanti motivi, incluso un sano ricambio di personaggi. In un primo momento rimasi spaesato, senza equilibrio”. In seguito però ha compreso che senza la ripetitività poteva fertilizzare la sua musica. Dunque ha colto questo cambiamento improvviso come un’opportunità. A ogni modo il musicista non è rimasto inattivo, ha ripreso in mano vecchie composizioni, avviando altre soddisfacenti collaborazioni.

beppe vessicchio addio amici -political24

Impostazioni privacy