Si vede se fai uno screenshot alle storie Instagram? La risposta definitiva

Instagram è un social che ha preso piede in maniera inesorabile prima tra i giovani, poi tra chiunque voglia promuoversi grazie alle forza delle immagini. Ma vi siete mai chiesti cosa accade quando fate uno screenshot alle Storie? In altre parole, qualcuno può scoprire la vostra mossa? Analizziamo la questione.

Instagram Storie Political24
Instagram – Political24 (Fonte: pixabay)

Se Instagram è il vostro social preferito, allora questo articolo fa proprio al caso vostro. Volete, infatti, saperne di più su un mezzo ormai usato largamente da privati e aziende per promuovere la propria attività grazie alla forza delle belle foto e delle Storie e non riuscite proprio a capacitarvi di alcuni suoi meccanismi.

Instagram è uno dei social network più usati dai giovani grazie alle sue funzionalità. Inoltre permette, soprattutto per realtà che mettono in primo piano la propria immagine – un’azienda di moda, di cosmetici, dell’agroalimentare per citare alcuni esempi – di ottenere un grandissimo ritorno in termini di marketing.

E poi appunto ci sono le Storie, che permettono di immortalare determinati attimi oppure di cogliere un momento specifico, come ad esempio il backstage di un evento. Lanciando il video prima che la manifestazione abbia inizio si crea curiosità, interesse, engagement, per dirla in breve. Ma se si fa uno screenshot ad una Storia cosa accade? Cerchiamo di capirlo.

Instagram, quella voglia incredibile di fare screenshot

La tendenza a osservare come vivono gli altri è tipica dei tempi attuali. Un tempo ci si limitava a guardare fuori dalla finestra ma l’unico che potesse finire nel proprio raggio visivo era, semmai, il vicino di casa. Che faceva, probabilmente, lo stesso gioco. Oggi lo sguardo si è allargato sul mondo. E si osserva dentro le vite di perfetti sconosciuti. I quali però, è chiaro, se usano i social in un certo senso stanno autorizzando gli altri a osservare.

È chiaro che, in ogni caso, i social vanno utilizzati con intelligenza e sempre nel rispetto della privacy altrui e della legge. Bisogna pensarci due volte prima di scrivere o postare tutto quello che passa per la testa. Ci sono poi dei quesiti intorno al loro funzionamento. E uno di questi riguarda le storie Instagram. Alzi la mano chi non ha mai pensato di fare uno screenshot chiedendosi, però, cosa sarebbe accaduto. E ora lo scopriamo.

Lui o lei riceverà una notifica? Ecco la risposta

E, dunque, fare uno screenshot a una Storia su Instagram cosa comporta? L’autore di quella Storia riceve una segnalazione o viene, in qualche modo, a saperlo? No di certo. Questo è ormai chiaro, basta fare una prova magari con due profili diversi. C’è stato un momento, in passato, in cui si è parlato di una notifica. Ma ora questo rischio non c’è.

LEGGI ANCHE —> Whatsapp: come vedere i messaggi eliminati dal mittente

LEGGI ANCHE —> Whatsapp: come spiare quello di un’altra persona | I trucchetti infallibili

Pertanto, nel rispetto della privacy e della legge, se si fa uno screenshot alla Storia di un profilo Instagram lui o lei non verrà mai a saperlo. Ma, in ogni caso, occorre non dimenticare mai il buon senso nell’uso dei social. Che possono essere un prezioso strumento di informazione e comunicazione. Ma anche una pericolosa arma.

Instagram Storie Political24

Impostazioni privacy