Tavoletta del wc: perché lasciarla alzata è pericoloso

Sapete perché non si dovrebbe lasciare alzata la tavoletta del wc? Farlo potrebbe essere davvero pericoloso: ecco spiegato il motivo.

Tavoletta del wc alzata-Political24
Tavoletta del wc-Political24

Quante volte ci capita di dimenticare la tavoletta del wc alzata? Infinite! Un po’ per abitudine, un po’ per pigrizia, un po’ per dimenticanza: molto spesso usciamo dal bagno e questa rimane su. Esteticamente non è il massimo vederla alzata e in realtà, anche da un punto di vista più salutistico, potrebbe essere pericoloso. Sapete il perché?

Tavoletta del wc: perché non bisognerebbe tenerla alzata

Anche se non lo si potrebbe immaginare, tenere alzata la tavoletta del wc è assai pericoloso. Da un punto di vista igienico-sanitario, soprattutto. Questo in primis perché diversi studi hanno confermato che delle particelle di urine o feci potrebbero diffondersi nell’aria e raggiungere altri oggetti in bagno. E’ buona norma infatti abbassare il coperchio del water e tirare poi lo sciacquone. Non il contrario oppure non abbassarlo del tutto!

Ad intervenire sulla questione è stato il professore di microbiologia Charles Garba. Che ha dimostrato come il tenere alzata la tavoletta mentre si tira lo sciacquone consente ai batteri di diffondersi nell’aria e danneggiare l’ambiente circostante. Le particelle non andrebbero a depositarsi solo nell’aria o sulle superfici bensì quanto su oggetti d’uso personale come lo spazzolino.

Quindi, per questo motivo, non è solo una pratica fastidiosa da non adottare ma anche un’abitudine pericolosa e poco sana.

L’effetto ‘aerosol’

Il depositarsi di particelle e batteri su diverse superfici e oggetti personali porta alla formazione di un effetto chiamato ‘effetto aerosol’ che causa a sua volta la crescita di virus di diversa natura. Un esempio è quello intestinale. Questo particolare effetto si crea soprattutto se il bagno è utilizzato da più persone.

LEGGI ANCHE—-> Tu di solito quando dormi dove metti il telefono? Posizionarlo lì fa malissimo

LEGGI ANCHE—-> Avete notato che nei supermercati non ci sono orologi e finestre? La verità vi lascerà basiti

Un buon consiglio al riguardo è quello di igienizzare il gabinetto molto spesso, lavarsi le mani, cambiare gli asciugamani, sciacquare lo spazzolino con l’acqua prima di usarlo. Insomma, cercare di adottare tutta una serie di pratiche che possono andare a ‘combattere’ seppur in maniera superficiale l’accumulo di batteri. E ovviamente come ultima cosa, se non la più importante, cercare di tenere abbassata sempre la tavoletta del wc prima di tirare lo sciacquone.

Tavoletta del wc alzata-Political24

Impostazioni privacy