Francesco Renga, il dolore mai scomparso: “dimenticato tutto tranne lei”

Francesco Renga è un cantautore italiano molto apprezzato e dotato di grande talento. L’ex leader dei Timoria ha vinto il Festival di Sanremo nel 2015. Ma quale dramma ha attraversato?

Francesco Renga - political24
Francesco Renga – Political24 fonte: Instagram

 

Francesco Renga è uno dei cantautori italiani più amati dal pubblico.

Di recente è tornato a suonare dal vivo con un tour che, prossimamente, farà tappa a Civitanova Marche il 13 agosto, a Maiori il 14 agosto, il 17 a Cittanova e il 21 agosto a Messina. Si tratta di un’esibizione di due ore in cui l’artista ripercorre tutti i suoi più grandi successi.

Ma quale dolore si nasconde nel suo passato?

Francesco Renga dal duetto con Patti Smith allo sconvolgente dramma

Francesco Renga ha intrapreso la sua carriera da solita nel 2000 e l’anno successivo ha tentato la strada del Festival di Sanremo partecipando nella categoria giovani con il brano Raccontami con cui ha ottenuto il premio della critica. Il 2008 invece è stato un anno particolarmente proficuo per le collaborazioni, dal momento che ha lavorato con i Tazenda alla canzone Madre Terra e ha duettato con Irene Grandi e Patti Smith con Birima, brano composto per sostenere il microcredito in Senegal.

Al suo attivo, come solista, ha 8 album in studio di cui l’ultimo risale al 2019 e si chiama L’altra metà, mentre con i Timoria ne ha incisi sei. Infine, l’anno scorso ha partecipato allo show All together now – La musica è cambiata, con il ruolo di giurato. Quale tragedia ha affrontato nella sua vita?

Il cantante non riusciva a liberarsi dalla rabbia

Durante un’ospitata di un paio di anni fa a Domenica In Francesco Renga ha trattato il doloroso tema della morte della madre. La donna, che si chiamava Jolanda, come la figlia maggiore del solista, è morta a 52 anni, quando lui ne aveva solo 19. Il cantante ha preso molto male questa perdita, sentendosi completamente abbandonato. All’epoca aveva provato una grande rabbia che non riusciva a scrollarsi di dosso. Con gli anni questa sensazione si è attenuta e ora sente in modo molto forte la sua presenza spirituale.

LEGGI ANCHE—> Francesco Renga, chi ha ‘sostituito’ Ambra Angiolini: è una famosissima chef

LEGGI ANCHE—> Ambra Angiolini e Renga: dopo anni i motivi dell’addio | La triste verità

La ferita però non si è mai rimarginata, come ha sottolineato durante un’apparizione a Verissimo, tanto che alla sua mamma ha dedicato molte canzoni. L’anno scorso, a 91 anni si è spento suo padre Salvatorico, l’uomo era malato di Alzheimer e ormai viveva in un mondo tutto suo, ma l’unica persona che non aveva dimenticato era la moglie.

renga morte mamma-political24

Impostazioni privacy