Roberto Vecchioni, non è solo un cantante: non immaginereste mai qual è l’altro lavoro

Roberto Vecchioni è uno dei cantautori più straordinari che abbiamo in Italia, ma non tutti sanno che fa anche un altro lavoro. Quale?

roberto-vecchioni-lavoro-political24
Roberto Vecchioni-Political24

Se dovessimo pensare ad un nostro poeta contemporaneo italiano, di sicuro penseremmo a Roberto Vecchioni. Cantautore, paroliere e scrittore, uno degli artisti più sensibili e straordinari che abbiamo in Italia che ha fatto delle sue parole e delle sue canzoni, una dolce melodia da ascoltare sempre. Tantissimi sono i successi che portano il suo nome, ricordiamo tra gli ultimi “Chiamami ancora amore” che ha vinto al Festival di Sanremo nel 2011.

Ma al di là della sua carriera da cantante, non tutti sanno che fa anche un altro lavoro. Sapete di cosa si tratta?

Roberto Vecchioni, il poeta dei giorni nostri

Roberto Vecchioni ha esordito nel mondo della musica come paroliere, scrivendo testi e canzoni per altri artisti. Solo nel lontano 1968 inizia a comporre musica e parole per se stesso, incidendo diversi brani che portano il suo nome. Ma come si può vedere considerando l’intera carriera, ha avuto successo sia come paroliere che cantautore, allo stesso modo.

Il vero successo presso il grande pubblico, però, arriva nel 1977 con la canzone Samarcanda, che consacra anche il suo ingresso sul piccolo schermo. Dove però non si limita ad essere cantante, ma conduce anche un programma su Antenna 3, all’interno del quale aiuta giovani ragazzi con la traduzione di testi in latino e greco. Infatti, non tutti lo sanno ma Vecchioni si è laureato in Lettere classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Da qui la definizione di “poeta dei giorni nostri”. Da sempre infatti ha la passione per la scrittura e per la poesia, passione che ha trasferito poi nel mondo della musica, ma a cui non ha mai rinunciato come attività fine a se stessa. Scrivere gli dà la possibilità di evadere e di descrivere delle sue emozioni più intime, usando sempre forme molto pure ed eleganti.

Il lavoro di tutta una vita

Come abbiamo detto, oltre al lavoro di cantautore e paroliere, Roberto Vecchioni, nell’arco di tutta la sua vita, ha svolto un altro lavoro più comune ed è il lavoro di professore. Ha insegnato sia alle scuole superiori, in particolar modo presso il Liceo classico Beccaria di Milano, che all’università. Un lavoro che gli ha dato tanto e che, nonostante l’attività di cantante e il successo, ha mantenuto fino alla pensione.

LEGGI ANCHE—> Lady Diana, sapete che lavoro faceva prima di diventare principessa? E’ assurdo

LEGGI ANCHE—> Luciana Littizzetto: prima della tv faceva tutt’altro lavoro | E’ impossibile da credere!

Tante sono le discipline che ha insegnato tra cui italiano, greco, latino e negli anni, ha anche tenuto diversi corsi e lezioni singole in tutta Italia e persino in università straniere. Attualmente insegna il corso Forme di poesie in musica presso l’Università di Pavia.

vecchioni-secondo-lavoro-political24

Impostazioni privacy