Gratta e vinci, moltissimi sono vincenti: ecco quali cercare

Vincere alla lotteria istantanea è il sogno di tutti. E acquistare un biglietto del Gratta e Vinci è alla portata di chiunque. Ma portare a casa un bel gruzzolo non è cosa semplice. Un modo è quello di affidarsi al calcolo delle probabilità. Sapete quante ne avete di vincere?

Gratta e vinci biglietti vincenti- Political24
Gratta e vinci – Political24

Alzi la mano chi non ci ha provato almeno una volta. Avanzano due euro in tasca? L’oroscopo ha appena pronosticato una giornata fortunata? Un amico ci ha appena convinti a farlo? Parliamo del gratta e vinci, ovvero – secondo la denominazione ufficiale – la lotteria istantanea a cui gli italiani sono particolarmente affezionati. Del resto vincere è il sogno di tutti. Perché nel caso si parli di grosse somme, la vita può davvero cambiare e si può finalmente pensare di fare quel viaggio in crociera rimandato per tutta la vita.

I trucchi – o presunti tali – e le strategie per trovarne uno vincente si sprecano. Partiamo dal dire che la distribuzione dei biglietti è casuale, pertanto l’idea che in ogni stecca di biglietti vi sia almeno uno vincente non ha alcun fondamento. Inoltre, anche affidarsi al numero di codice del biglietto, facendo astrusi calcoli, non ha molto senso.

Gratta e Vinci, probabilità per tutti

Può vincere chiunque, anche spendendo un 1 euro. E non si può vincere nulla spendendone 200. Ma se la fortuna è bendata, e non fa caso in mano a chi va a finire, la matematica è, invece, come noto, una scienza. E il calcolo delle probabilità è un metodo che ha un fondamento e una logica. Ma attenzione: probabilità di vittoria non significa certezza della stessa. Significa solo che vi è una ragionevole possibilità che si possa vincere.

Gratta e vinci biglietti vincenti - Political24

Quali biglietti acquistare per vincere

Da fonti governative – ovvero i Monopoli di Stato – si sa che la probabilità di vincere al Gratta e vinci, in maniera generica, è di 1 su 3,36 e che ciascun biglietto vincente può contenere uno o più premi. Quanto poi a quali Gratta e vinci cercare, c’è da sottolineare che ne esistono di diversi tipi, la scelta è ampia e anche i prezzi sono differenti. Si parte da quelli da 1 euro, fino ad arrivare ai ticket da 20 euro, del tipo “Miliardario” che effettivamente consentono di vivere con una discreta rendita per un bel pezzo della propria esistenza.

LEGGI ANCHE —> Avete visto la macchina di Cristiano Ronaldo? | Costa come una ventina di ville

LEGGI ANCHE —> Le 10 fobie più bizzarre del mondo: alcune sono totalmente folli!

Sul sito dell’Agenzia dei Monopoli di Stato esistono delle tabelle con le più alte probabilità di vincita per ogni tipologia di gioco. Per fare un esempio, e parlando di premi superiori al costo di giocata, il biglietto “Turista X 10 anni” è dato vincente nella quota di 1 ogni 8,52  – il New Sette e Mezzo nella proporzione di 1 ogni 10,10, il Nuovo Portafortuna 1 ogni 8,99, il Bonus Tutto Per Tutto 1 ogni 7,76, l’Area Gold 1 ogni 5,87. Tentar non nuoce, sempre con senso di responsabilità, e affidandosi alla buona stella.

Impostazioni privacy