Franco Battiato: perché non ha avuto moglie e figli | La scioccante verità

Dopo un lungo periodo di malattia, il grande poeta e cantautore, di origini catanesi, Franco Battiato si è spento ieri all’età di 76 anni: ha dedicato tutta la sua vita alla musica, senza però concentrarsi mai sulla sfera privata. Non ha infatti né moglie né figli. Scopriamo il vero motivo di questa scelta

franco battiato senza moglie e figli political24
Franco Battiato-Political24

Animo sensibile, poeta rivoluzionario e cantautore unico nel suo genere: il siciliano Franco Battiato si è così spento, dopo un lungo periodo di malattia, all’età di 76 anni.

Già da tempo, soffriva infatti di una grave malattia che lo aveva tra le altre cose allontanato dalle scene musicali e dal palcoscenico. Non si sa con certezza se si trattava di Alzheimer o di qualcos altro. Sta di fatto che neanche la malattia l’ha fermato e lui ha continuato fino alla fine a vivere della sua musica. Insomma, una vita intensa, fatta di grandi successi e di grandi traguardi che ci fanno ricordare il talento e il dono che il cantautore catanese possedeva.

Al di là di questo, però, una cosa è certa: nell’arco di tutta la sua vita, non ha mai voluto legarsi sentimentalmente e in maniera stabile a nessuna donna, scegliendo così di non diventare nemmeno padre. Una scelta sì discutibile ma che fa anche riflettere sul reale motivo di questa scelta.

Franco Battiato, il poeta che donava amore

Per lavoro e per indole, Battiato è sempre stato un vero e proprio poeta con la P maiuscola. Uno di quelli che con poche ma esatte parole riusciva a dire il vero, a descrivere la realtà e soprattutto a conquistare il cuore di tutti.

Insomma, un uomo e un poeta che donava amore ma che in compenso non ne ha mai ricevuto. O così sembra.

franco battiato senza moglie e figli political24

Perché ha scelto di non sposarsi?

Molte sono le ipotesi riguardo alla scelta del cantautore di non avere né moglie né figli. C’è chi ha affermato che Battiato era uno spirito libero che non poteva e non voleva essere “ingabbiato”. Chi invece sosteneva la tesi dell’artista maledetto, secondo cui, essendo un animo tormentato, poteva solo vivere della sua musica e per se stesso. E chi infine ha addirittura parlato, accusandolo, di misoginia.

LEGGI ANCHE—> Albano, scovato il suo primo grande amore: altro che Romina Power!

LEGGI ANCHE—> Uomini e Donne, Riccardo distrugge Ida fino alle lacrime | Svelata la parte censurata

A rispondere però al quesito iniziale è lo stesso Battiato che in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, nel raccontare un aneddoto della sua giovinezza, aveva dichiarato di “non poter stare con qualcuno stabilmente” proprio perché non amava impegnarsi e dedicarsi totalmente ad un’altra persona.

Impostazioni privacy