Fabio Fazio: sapete che laurea ha? | Non c’entra nulla con la sua carriera

Da Quelli che il calcio a Che tempo che fa, Fabio Fazio è uno dei conduttori di talk show più amati della televisione. Ma a quanto sembra, il suo percorso di studi non c’entra nulla con la sua carriera. Ecco in cosa si è laureato

Fabio Fazio laureato political24
Fabio Fazio-Political24

Se non avesse partecipato a quel provino per entrare in Rai nel lontano 1983, ora non sarebbe chi è. Fabio Fazio, classe 1964, è uno dei conduttori di talk show più amati del piccolo schermo.

“Un nome, una garanzia”, direbbero in molti. Un vero professionista con la V maiuscola, di quelli della vecchia scuola, che amano il proprio lavoro e che lo sanno fare anche molto bene. Insomma, uno di quelli che, ancora al giorno d’oggi, resiste ai suoi principi e alla sua etica del lavoro, nonostante il mondo sia un posto discutibile.

Ma facciamo un passo indietro e torniamo per un momento al famoso provino del 1983, giorno in cui la vita del noto conduttore è cambiata del tutto, ovviamente in meglio. Sapeva già dove sarebbe arrivato? E prima di tutto, quello per cui Fabio Fazio ha studiato e in cui si è laureato gli sarebbe servito?

Fabio Fazio: laurea vs lavoro

Oggi più che mai si dice che bisogna scegliere un percorso di studi che piaccia ma che al tempo stesso garantisca un futuro. Sempre più spesso, però, le aspettative non vengono soddisfatte e, per una serie di motivi, ci si ritrova a fare un lavoro che magari non appaga.

Ad osservare la carriera di Fabio Fazio come conduttore, verrebbe da pensare che al tempo, prima di iniziare, avesse seguito un corso di recitazione e un corso di dizione per imparare a gestire la presenza scenica, impostare la voce e intrattenere un pubblico eterogeneo. E ancora, per lavorare come speaker radiofonico, avesse frequentato corsi preparatori.

Ma a quanto pare e “frugando” nella sua vita, ha intrapreso percorsi di studi diversi o che, per lo meno, non hanno a che fare a livello pratico con il suo lavoro di conduttore.

Fabio Fazio laureato political24

In cosa si è laureato il conduttore?

Quindi, tirando le somme, qual è il percorso di studi del noto conduttore di Che tempo che fa? Ecco a voi la risposta che stavate aspettando: si è diplomato prima presso il Liceo classico Gabriello Chiabrera di Savona e poi ha conseguito una laurea umanistica presso la Facoltà di Lettere all’Università di Genova.

LEGGI ANCHE—> Fabio Fazio: tagliato fuori dal programma | Lo sgambetto di Flavio Insinna

LEGGI ANCHE—> Emma Marrone, la sua casa è la più chic di Milano: l’avete mai vista?

Certo, con il lavoro di conduttore vero e proprio il suo percorso di studi non c’entra molto ma, se cerchiamo di vederla in maniera più ampia, possiamo affermare il contrario o tuttavia accettarlo. Infatti, Fazio è un uomo di cultura, molto intelligente e con un’ottima dialettica, ha scritto inoltre diversi libri ed è anche autore di programmi televisivi. Tutte queste sue peculiarità non sarebbero così eccelse se non avesse intrapreso una formazione classica e umanistica. Siete d’accordo?

Impostazioni privacy