Casa invasa dalle formiche? | I trucchetti fai da te per eliminarle

La vostra casa è piena di formiche? Niente paura: ecco qui di seguito i trucchetti fai da te, naturali ed economici, per eliminare le formiche e ritornare a sorridere, anche in estate.

formiche casa trucchetti fai da te political24
formiche casa trucchetti -Political24

Soprattutto in determinati periodi dell’anno, con l’arrivo della bella stagione e del caldo, uno dei nemici più perfidi dell’uomo inizia ad annunciare la sua presenza entro le mura domestiche. E chi se non le formiche? Purtroppo, basta anche che cada qualcosa di cibo o che ci si dimentichi di raccogliere subito le briciole di mangiare, e la frittata è fatta!

Ma come risolvere il problema ed evitare così di avere la casa piena di formiche? Vediamo qui di seguito i migliori trucchetti fai da te, naturali ed economici, senza l’utilizzo di prodotti chimici dannosi per noi e per l’ambiente.

Pulire per bene casa

Potrebbe sembrare una cosa scontata o addirittura inutile ma la pulizia della casa, fin nei minimi dettagli, è d’obbligo in situazioni di questo tipo. Soprattutto durante la stagione estiva, bisogna pulire in maniera precisa e minuziosa tutte le superfici e gli ambienti, sia interni che esterni, compresi balconi, terrazzi e giardini. Inoltre, non ci si deve dimenticare degli eventuali pianerottoli e altra cosa importante, mai lasciare la pattumiera in casa o fuori. Solo alla percezione dell’odore, le formiche salteranno fuori a flotte!

Lo ricordiamo, anche se è scontato, le briciole del mangiare vanno raccolte subito. Bisogna anche controllare armadietti e dispense, dove potrebbero depositarsi involontariamente residui di cibo.

formiche casa trucchetti fai da te political24

Aceto e limone

Passando a rimedi ancora più naturali, il primo da citare è di sicuro una soluzione a base di aceto di vino bianco e succo di limone. Non servirà altro che immergere un panno in questa soluzione (strizzarlo con cura ovviamente) e passarlo sulle superfici della cucina, sulle pareti e sui pavimenti. In questo modo, le formiche, sentendo questi odori insieme, poco piacevoli per loro, ci penseranno due volte prima di tornare.

formiche casa trucchetti fai da te political24

Bicarbonato di sodio

Altro rimedio molto efficace è cospargere del bicarbonato di sodio lungo le fessure delle porte, le aperture, sui balconi, terrazzi o anche all’esterno sui pianerottoli. Lasciarlo agire e ripetere l’operazione per qualche volta per diversi giorni. Solo così, le formiche tarderanno a tornare!

formiche casa trucchetti fai da te political24

LEGGI ANCHE—> Bollette troppo salate? | I 3 semplici modi per dimezzare le spese

LEGGI ANCHE—> Sapete come sgonfiare la pancia velocemente? | I 10 consigli naturali 

Piante e spezie

Infine, l’ultimo rimedio che vi consigliamo tra i trucchetti fai da te per eliminare le formiche da casa vostra sono l’utilizzo di piante come le foglie di menta oppure di spezie ed erbe essiccate come i chiodi di garofano e la cannella in polvere. Distribuitele nei punti critici da sole oppure anche mischiate a del bicarbonato di sodio e lasciatele agire. Non solo ridurranno la presenza delle perfide nemiche ma diffonderanno un profumo piacevole per tutta la casa!

formiche casa trucchetti fai da te political24

LEGGI ANCHE—> 

LEGGI ANCHE—> Sapete come sgonfiare la pancia velocemente? | I 10 consigli naturali 

Impostazioni privacy