Come apparecchiare la tavola secondo il Galateo: finalmente scopriremo come mettere le posate!

Non sai mai come apparecchiare la tavola? Ecco che arriva in nostro soccorso il Galateo. Tutto quello che devi assolutamente sapere.

Apparecchiare la tavola richiede la padronanza di alcune regole che spesso sfuggono a molte persone che non sono abituate a seguire l’etichetta. Quando però si hanno a pranzo o a cena persone importanti in molti vogliono fare bella figura, a partire proprio dalla sistemazione di piatti e posate.

Apparecchiare tavola Galateo: come mettere posate
Come mettere le posate sulla tavola – political14.it

Ogni volta che bisogna apparecchiare la tavola in occasione di cerimonie o eventi importanti festeggiati a casa, ma anche per una festa di famiglia, grande importanza assume il Galateo. Sono proprio le norme comportamentali che fanno fare bella figura agli occhi esterni.

Dunque, una volta che si vuole apparecchiare la tavola secondo quanto stabilito dall’etichetta bisogna sapere l’ordine esatto delle posate, questo perché tutte hanno un posto ben definito. Esattamente come i piatti, i bicchieri, i tovaglioli e tutto ciò che si trova sulla tavola.

Apparecchiare la tavola secondo il Galateo: tutte le regole da seguire

Forse non tutti lo sanno ma ogni pietanza ha le sue posate. Per quanto riguarda gli antipasti, di solito si usano quelle più piccole che si trovano all’esterno per poi procedere verso l’interno. Nel caso in cui si ha la forchetta a tre rebbi o il coltello per il pesce vuol dire che nel menù c’è proprio il pesce e vanno usate solo per questo alimento.

Apparecchiare tavola Galateo: regole
Le regole del Galateo sono ben precise, eccole – Political24.it

I concetti base che probabilmente già si sanno vogliono che alla destra del piatto sia posizionato il coltello con la lama rivolta verso l’interno e il cucchiaio se ci sono zuppe e la parte arrotondata deve essere rivolta verso l’alto. Mentre a sinistra del piatto bisogna posizionare la forchetta i cui rebbi sono rivolti verso la tavola. Per quanto riguarda le posate da dessert queste vanno posizionate nella parte superiore del piatto.

Nel Galateo sono importanti anche alla posizione di piatti e bicchieri. Per quanto riguarda i piatti devono essere appoggiati su un sottopiatto che dovrà restare sulla tavola fino alla fine, ovvero fino all’arrivo del dessert. In ordine devono essere messi piatto piano, piatto fondo e piattino per l’antipasto. Nel caso in cui si voglia mettere il piatto per il pane, questo deve essere posizionato in alto a sinistra.

In merito ai bicchieri vanno posti dal centro verso destra ed hanno un ordine ben preciso: calice per l’acqua e calice per il vino. Al massimo si possono mettere cinque bicchieri sulla tavola, mentre nel caso in cui si volessero servire i distillati vanno messi al momento in cui il liquore viene servito.

Impostazioni privacy