Pulizia del mocio: il segreto per averlo sempre pulito ed igienizzato

La pulizia del mocio è importante, ma non tutti sanno come pulirlo e igienizzarlo. A tal proposito c’è un segreto da sapere: ecco che cosa fare.

Uno strumento di pulizia domestica indispensabile è il mocio, il quale merita una giusta attenzione e manutenzione. Lo si usa tutti i giorni ed è costantemente a contatto con acqua, detersivi e con lo sporco dei pavimenti. Per questa ragione è fondamentale che sia sempre pulito.

Pulizia mocio: segreto
Il segreto per pulire il mocio è questo! – Political24.it

La maggior parte delle persone che puliscono il mocio si assicurano di risciacquarlo per bene dopo averlo usato. Un modo che però non è sufficiente, soprattutto se si usa l’acqua del secchio utilizzata per lavare a terra, al di là del numero di volte di quanto sia stata cambiata.

Se non si procede con la pulizia periodica del mocio questo rimarrà pieno di sporcizia, attirando la muffa e modificarne l’igiene e il profumo dei pavimenti sui quali viene passato. Per questa ragione è indispensabile conoscere un segreto per averlo sempre pulito.

Pulizia mocio: ecco il rimedio perfetto

La prima cosa da sapere è che la cadenza della pulizia del mocio dipende dalla frequenza di utilizzo e dalla sporcizia del pavimento. Se lo strumento viene usato tutti i giorni su superfici molto sporche è importante che si agisca quotidianamente per assicurarsi la perfetta pulizia, altrimenti i tempi si allungano.

Puliza mocio: rimedi
I rimedi per pulire il mocio che funzionano veramente -Political24.it

Il primo passo è quello di togliere ogni forma di sporco solido che si va ad annidare tra le setole di stoffa. Detriti, capelli o peli di animali è bene rimuoverli immediatamente. Una volta fatto questo processo si passa al lavaggio vero e proprio che può avvenire in diversi modi.

Prendere una bacinella e bagnare il mocio per bene, strizzandolo appena. In seguito prendere un detergente e passare il sapone tra le fibre così che si impregnino per bene: strofinare accuratamente e risciacquare. Un altro consiglio è anche quello di mettere il mocio in lavatrice e far partire un ciclo breve, magari aggiungendo un goccio di candeggina.

Un altro rimedio da prendere in considerazione è quello di versare acqua molto calda in una bacinella e aggiungere un mezzo bicchiere di candeggina, per poi lasciare il mocio in ammollo per 10 minuti circa prima di risciacquare bene. Per asciugarlo basta strizzare per bene le setole, c’è anche chi lo appende sullo stendibiancheria.

È bene ricordare che il mocio non andrebbe mai lasciato chiuso dentro il secchio, anche se questo è vuoto. Questo perché è necessario che sia asciutto sempre completamente prima di riporlo in spazi chiusi. Un altro consiglio è quello di sostituire il mocio regolarmente, soprattutto se lo si usa spesso.

Impostazioni privacy