Bere caffè di primo mattino è una scelta giusta? La scoperta che lascia tutti di stucco

Bere caffè appena svegli, quanti lo fanno? Dopo aver scoperto cosa accade al proprio corpo con questa abitudine resterai di stucco!

Una delle bevande più diffuse ed amate al mondo. Il dolce aroma del caffè si diffonde nelle nostre case conquistandoci con il suo profumo e con il suo sapore che deriva dalla tostatura e dalla macinatura dei chicchi.

è sbagliato bere il caffè la mattina
Cosa succede quando beviamo caffè appena svegli – Political24.it

Realizzato con la moka o con l’ormai diffusissima macchina da caffè, di lui non possiamo proprio fare a meno. Quella di bere caffè alle prime luci del mattino, quando ci siamo appena svegliati, è un’abitudine molto diffusa. Ma è una pratica corretta? Che effetti ha sul nostro organismo? Ecco cosa dovresti sapere!

Consumare caffè appena svegli, si o no? Quello che stai per scoprire cambierà ogni cosa!

Una bevanda dal potere energizzante che tutti amiamo per i suoi effetti benefici e soprattutto per il suo incredibile gusto. Il caffè è una delizia e sorseggiarlo appena svegli è una vera coccola. Tuttavia, questa pratica che vorremmo tanto considerare una buona abitudine che ci fa iniziare la giornata con il piede giusto, non è altro che un clamoroso errore che manda completamente in down il nostro organismo.

bere caffè appena svegli
Bere caffè al mattino, perché è un errore?- Political24.it

Bere caffè appena svegli non fa altro che rallentare il processo di attivazione del nostro cervello in quanto, il suo consumo nelle prime ore del giorno, quelle in cui i nostri livelli di cortisolo (ormone dello stress) sono all’apice, inibisce le nostre attività (rallentandole) e la nostra concentrazione. Sebbene siamo abituati a bere caffè proprio a partire dalle prime ore del giorno, questa è una pratica davvero scorretta.

La domanda sorge quindi spontanea: quando bere il caffè se non appena svegli? L’ideale sarebbe attendere che la curva fisiologica del cortisolo si abbassi, così facendo la caffeina in circolo fungerà da ‘sveglia’ per il nostro sistema nervoso che metterà in moto l’intero organismo.

Circa un paio d’ore dopo il risveglio, quando i livelli di cortisolo saranno più bassi, sarà possibile consumare la propria bevanda e trarne tutti i benefici. Analogo è il discorso per quel che riguarda il consumo di caffè subito dopo pranzo. Anche in questi casi sarebbe il caso di limitarne il consumo poiché in questa fascia oraria i livelli di cortisolo in circolo potrebbero essere più elevati.

Se proprio non possiamo rinunciare al caffè appena svegli più per il gusto che per il suo effetto energizzante, allora potremo consumare il caffè decaffeinato, che non minerà il nostro ‘circuito sveglia’ interno.

Impostazioni privacy