Se vivi in un condominio, puoi fare la lavatrice quando vuoi? Ecco cosa dice la legge

Cosa dice la legge riguardo l’utilizzo della lavatrice in un condominio? Ecco a cosa bisogna prestare grande attenzione

Al giorno d’oggi avere una casa di proprietà per moltissime persone non è assolutamente facile. Il mercato del mattone ha visto i suoi prezzi lievitare in maniera esorbitante, oppure in molti proprietari hanno deciso di non mettere più in vendita la propria casa. Oltre questo, anche l’ottenimento dei mutui non è assolutamente semplice, in particolare per le fasce d’età più giovani. Sono di conseguenza, sempre di più le persone che scelgono di andare in affitto.

Quando è meglio non fare la lavatrice
Se vivi in un condominio, puoi fare la lavatrice quando vuoi? Ecco cosa dice la legge-Political24.it

Ma anche il mercato degli affitti non garantisce sempre ottime soluzioni, essendo anche qui i prezzi molto alti. Laddove si dovesse riuscire a trovare una soluzione, bisogna poi fare i conti con quelle che sono le regole condominiali ed il quieto vivere, all’interno di un condominio (per chi non dovesse avere la fortuna di trovare una soluzione autonoma). E su tutti, un grande problema condominiale è quando bisogna fare la lavatrice. Sai cosa dice la legge a riguardo?

Vivere in un condominio: cosa dice la legge sull’utilizzo della lavatrice

Le beghe condominiali sono molto frequenti, e molto spesso i litigi all’interno di un condominio sono dati da motivi talvolta futili, altri invece più gravi e spesso reiterati. Tra i motivi più frequenti di liti condominiali ci sono l’occupazione di spazi che non spettano, come ad esempio parcheggi o aree condominiali, lavori in casa, e rumori molesti di ogni sorta.

Orario dove non fare lavatrice legge
Cosa dice la legge sulla lavatrice in condominio? – Political24.it

Tra questi rumori molesti sicuramente può figurare l’utilizzo della lavatrice. La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale nelle case di tutti noi, e spesso non si ha il tempo di farla in orari “consoni”. Sono sempre di più le persone che fanno la lavatrice una volta rientrati da lavoro perché quello è l’unico momento della giornata che riescono a sfruttare. Ma quando è consentito fare la lavatrice in un condominio?

Fare la lavatrice è fondamentale: immaginare di lavare a mano per evitare rumori, tanti panni è davvero fuori luogo. E spesso ci sono delle lavatrici che, dal piano di sopra al piano di sotto, restituiscono dei rumori davvero fastidiosi, e diventano un vero motivo di litigio all’interno di un condominio.

Tutto è da ricercare all’interno del Codice Civile nell’articolo 844. Infatti, qui è indicato il concetto di tollerabilità, e un soggetto può chiedere ad un condomino di spegnere l’elettrodomestico. In particolare, durante le ore serali, e se c’è un rumore molto forte, reiterato e continuo.

Diversamente un condomino può anche appellarsi all’amministratore, inasprendo le regolamentazioni locali. Preferibilmente andrebbe evitato l’orario serale e quello definito “del riposo” dalle 14 alle 16. In particolare, se si volesse fare di sera, non bisognerebbe mai superare le ore 22.

Impostazioni privacy