Pane di Nonna Lilla, profumato, morbido e autentico: pronto in sole 2 ore, vedrai che gusto incredibile

Devi assolutamente provare il pane morbido e profumato di Nonna Lilla, con questa ricetta di sicuro farai un figurone, i tuoi commensali lo adoreranno.

Con la ricetta di Nonna Lilla porterai in tavola un pane morbido e profumato che farà venire a tutti l’acquolina in bocca con il suo invitante aspetto, dopo averlo provato non riuscirai più a smettere di mangiarlo. Questo tipo di pane è ottimo per accompagnare secondi piatti, con un tagliere di salumi e formaggi farà leccare i baffi a chiunque.

Pane ricetta della nonna
Pane di Nonna Lilla, profumato, morbido e autentico: pronto in sole 2 ore, vedrai che gusto incredibile-Political24.it

La sua morbidezza e il suo profumo conquisteranno praticamente tutti ed è squisito da mangiare anche da solo. Di seguito trovi tutto ciò che ti occorre e la ricetta spiegata in modo semplice e dettagliato per preparare il pane di Nonna Lilla, provalo e non te ne pentirai perché è davvero buonissimo.

Il pane di nonna Lilla è davvero squisito e piacerà proprio a tutti, ecco come si prepara

Il procedimento è davvero molto semplice, seguendo la ricetta passo dopo passo il risultato sarà senza dubbio strepitoso. Questo pane con il suo aspetto invitante, il suo profumino e il suo incredibile sapore conquisterà il palato di tutti.

Pane alle olive di Nonna Lilla
La ricetta buonissima che devi assolutamente provare-Political24.it

Ingredienti:

Per la pasta fermentata:

  • 100 gr di farina di manitoba
  • 3 gr di sale
  • 75 gr di acqua
  • 3 gr di lievito di birra fresco

Per l’impasto:

  • 500 gr di farina di manitoba
  • 320 gr di acqua
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 10 gr di malto
  • 200 gr di olive verde denocciolate
  • 30 gr di olio di semi di mais

Procedimento:

  1. Per iniziare prepara la pasta fermentata versando il lievito sbriciolato in una ciotola, aggiungi poi l’acqua tiepida, la farina ed infine il sale, dopodiché impasta per qualche minuti. Copri poi la ciotola con la pellicola e lascia lievitare per un’ora e mezza.
  2. In una ciotola sbriciola il lievito di birra fresco e scioglilo con un po’ d’acqua e il malto. Unisci la farina e inizia ad impastare, a mano o nella planetaria.
  3. Nella restante acqua sciogli il sale, aggiungi anche l’olio e incorpora il tutto nell’impasto, continuando ad impastare per una decina di minuti.
  4. Non appena il composto avrà una consistenza omogenea aggiungi la pasta fermentata e impasta per altri dieci minuti, poi incorpora le olive tagliate in modo grossolano.
  5. Trasferisci ora l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoralo per dargli una forma prima sferica, poi arrotolalo leggermente su se stesso per dargli una forma allungata.
  6. Fai lievitare l’impasto all’interno del forno spento, ma con la luce accesa, su una teglia rivestita di carta forno fin quando non raddoppierà di volume.
  7. Pratica poi delle incisioni a rombi sulla superficie con un coltello e cuoci il pane il forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180 gradi, dovrà risultare ben dorato. Non appena è pronto fallo raffreddare e gustalo, è una vera squisitezza e piacerà a tutta la famiglia.
Impostazioni privacy