Un 2023 a prova di risparmio: 3 trucchi per iniziare l’anno e risparmiare tanti soldini

Un 2023 a prova di risparmio: 3 trucchi per iniziare l’anno e risparmiare tanti soldini. Tutti i consigli per non sprecare un solo centesimo.

Ci siamo ormai lasciati alle spalle un 2022 fatto di alti e bassi e caratterizzato, purtroppo, da una serie di eventi internazionali che hanno avuto conseguenze devastanti sia sul piano politico che su quello economico.

Risparmiare
Tutti i trucchi per risparmiare (political24.it)

Il conflitto fra Russia ed Ucraina, infatti, ha determinato un considerevole aumento del costo delle materie prime, dell’energia elettrica e del gas. Pertanto, sempre più famiglie si sono trovate a dover affrontare situazioni di grave difficoltà economica. Se, quindi, nel 2023 non vogliamo farci trovare impreparati non possiamo assolutamente perderci tutti i migliori trucchi e consigli per risparmiare qualche soldo e non sprecare così nemmeno un centesimo.

Un 2023 a prova di risparmio

Dopo gli eventi del 2022 che hanno messo a dura prova tantissime famiglie di italiani e non solo, è arrivato finalmente il momento di giocare d’astuzia e di cercare di adottare per il 2023 una serie di piccoli, ma allo stesso tempo astuti accorgimenti per riuscire a risparmiare qualche soldo in più a fine mese. In questo modo, il tuo portafoglio ti ringrazierà! Si tratta perlopiù di semplici trucchi e consigli, grazie a cui giorno per giorno potrai mettere da parte una piccola somma che alla fine dell’anno si rivelerà senza dubbi decisiva. Provare per credere! Ecco che cosa devi fare.

Fare la spesa
Come fare la spesa per risparmiare (political24.it)

3 trucchi per iniziare l’anno e risparmiare tanti soldini

Se sei arrivato fin qui a leggere il nostro articolo allora vuol dire che anche tu sei curioso di scoprire qualche utile trucchetto per cercare di risparmiare il più possibile. Vedrai, se seguirai questi pochi, ma efficaci consigli il risultato finale sarà garantito.

  1. La spesa: il primo consiglio riguarda proprio una delle principali uscite settimanali. In pratica, per non svuotare completamente il nostro portafogli un ottimo sistema è quello di fare la spesa in una volta sola, sfruttando al meglio le offerte e magari andando a fare acquisti in diversi supermercati e discount. Inoltre, per partire avvantaggiati è bene scrivere la lista in anticipo e comprare soltanto ciò che è contenuto al suo interno.
  2. L’organizzazione: come abbiamo già visto preparare la lista della spesa o altri elenchi simili può essere un buon sistema per ottimizzare i costi e spendere solo il necessario. A tal proposito, si consiglia di avvalersi anche di appositi fogli di calcolo che possano permetterci di tenere sempre sotto controllo il nostro budget mensile, le entrate e le uscite. Per aiutarti prova ad usare anche una grafica accattivante con diversi colori.
  3. Le bollette: anche questo è uno dei maggiori costi che deve sostenere una famiglia mensilmente. Per cercare di ridurre i costi, per esempio, si può periodicamente cambiare gestore e contratto, in modo da poter beneficiare sempre delle migliori offerte presenti sul mercato.

Articolo di Veronica Elia

 

Impostazioni privacy