Conoscete gli italiani più ricchi del mondo? La lista di Forbes parla chiaro

Un aggiornamento della lista di Forbes ha rivelato quali sono ad oggi gli italiani più ricchi in tutto il mondo. I nomi in classifica sono a dir poco incredibili, sapete di chi si tratta?

Ormai quella di Forbes è diventata una consuetudine: stilare ogni anno l’elenco dei più ricchi al mondo. Com’è la situazione per questo 2022?

Gli italiani più ricchi del mondo
soldi: chi sono i più ricchi (political24.it)

Fino all’anno scorso l’uomo più ricco del mondo era lui: Elon Musk. Il noto imprenditore è finito sulla bocca di tutti nell’ultimo periodo in particolare per quanto riguarda la scelta di acquistare Twitter, con le relative modifiche apportate. Per l’anno in corso, però, il celebre Musk si è visto sorpassato da colui che oggi è ufficialmente l’uomo più ricco al mondo. Si tratta di Bernard Arnault, fondatore nonché CEO di LVMH, la nota multinazionale francese proprietaria di marchi di lusso tra cui Dior, Louis Vuitton, Loro Piana e tanti altri ancora. E in Italia com’è la situazione?

Gli italiani più ricchi

Secondo la nota rivista, gli italiani presenti nella classifica sono abbastanza numerosi. Il primo in assoluto è Giovanni Ferrero, che da anni orma è alla guida dell’omonima azienda che produce dolci. Subito dopo c’è Giorgio Armani, uno degli stilisti più amati ed apprezzati non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Al terzo posto, invece, c’è l’imprenditore e politico Silvio Berlusconi. Per leggere il primo nome femminile nella classifica degli italiani più ricchi del mondo bisogna aspettare la quarta posizione a livello nazionale, dove è presente Massimiliana Landini Aleotti. La donna è proprietaria della rinomata azienda farmaceutica Menarini, che ha sede in Toscana e che vanta un fatturato quasi da record. Tutte le posizioni degli italiani, però, sono in netta discesa.

Gli italiani più ricchi del mondo
soldi: chi sono i più ricchi (political24.it)

All’interno della classifica generale stilata da Forbes, gli italiani hanno perso parecchie posizioni. Basti pensare al fatto che Ferrero, ad esempio, ha perso ben 10 posizioni in classifica. L’imprenditore rimane sempre il primo tra gli italiani a trainare il gruppo, con in seguito una lunga lista di ben 50 nomi di connazionali. Ma sapete a quanto ammontano i loro patrimoni? 

Le cifre dei patrimoni posseduti dagli italiani nella classifica di Forbes sono a dir poco esorbitanti. Giovanni Ferrero è in possesso di ben 35 miliardi di dollari nel 2022. Segue a ruota lo stilista Giorgio Armani, la cui cifra si aggira intorno ai 6,6 miliardi di dollari. Ultima, ma non per importanza, la Landini Aleotti con un patrimonio stimato sui 5,2 miliardi di dollari per l’anno in corso.

A partire da quello di Arnaut, che ammonta a ben 180,5 miliardi di dollari, i più ricchi del mondo hanno delle cifre che farebbero impallidire chiunque. Musk, che ha speso ben 44 miliardi per l’acquisizione del social network Twitter, vanta invece ben 162,9 miliardi di dollari. Anche Jeff Bezos, il patron di Amazon tra i primi posti della classifica generale di Forbes, non è da meno. Il suo patrimonio, infatti, ammonta a ben 109,6 miliardi di dollari.

Articolo di Eleonora Di Vincenzo

Impostazioni privacy