Il padre è la figura istituzionale più importante d’Italia | Sapete chi è e cosa fa il figlio di Mattarella?

Sergio Mattarella è una delle figure istituzionali più in vista di sempre: ma sapete chi è suo figlio? L’uomo vanta una carriera a dir poco incredibile.

Da anni ormai non si fa altro che parlare di Mattarella e del suo ruolo a livello istituzionale. di recente, però, la curiosità si è accesa intorno alla figura del figlio del Presidente. Guardate di chi si tratta.

Giorgio Mattarella, chi è suo figlio
Giorgio Mattarella (www.political24.it)

Quello di Sergio Mattarella è senza ombra di dubbio uno dei nomi più autorevoli a livello nazionale e non solo. Il rieletto Presidente della Repubblica è ormai considerato un’istituzione a tutti gli effetti, complice non solo il suo ruolo a livello politico ma anche l’atteggiamento diplomatico che da sempre lo caratterizza. Con un curriculum ricchissimo alle spalle, tra studi giuridici ed esperienze nel settore, Mattarella è senz’altro uno dei più qualificati che ci siano. Eppure di recente non si fa altro che parlare non solo della figura del Presidente ma anche e soprattutto di quella di suo figlio. Ma per quale motivo?

Chi è il figlio di Mattarella?

Classe 1968, siciliano come suo padre, Bernardo Giorgio Mattarella è uno dei tre figli che il Presidente della Repubblica ha avuto dal matrimonio con Marisa Chiazzese, deceduta qualche anno fa. Bernardo Giorgio Mattarella, che porta i nomi dei entrambi nonni (anche loro personaggi di spicco in Sicilia e non solo), vanta un curriculum internazionale fatto die tudi che spaziano dall’Italia agli Stati Uniti, passando per Francia e Germania. Esperto del settore giuridico, il suo nome figura tra coloro che hanno redatto il Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Bernardo Giorgio è anche docente all’Università LUISS e di recente non si fa altro che parlare di lui per essere coinvolto nella difesa di un importante processo nella difesa.

Il figlio di Giorgio Mattarella
Il figlio di Giorgio Mattarella (www.political24.it)

Nato a Palermo nel 1941, Sergio Mattarella figura di diritto tra quelle personalità che già di tutte hanno fatto la storia della Repubblica italiana. Diventato Presidente per la prima volta nel 2015, Mattarella è stato rieletto con un secondo mandato solo qualche mese fa. Da sempre il Presidente ha tutti gli occhi puntati su di sé non solo per il ruolo di massima importanza che ricopre ma anche per essersi contraddistinto come uomo di sani principi e valori. A caratterizzarlo è stata la sua proverbiale diplomazia, che negli anni gli ha permesso di mantenere buoni rapporti con le maggiori cariche di tutto il mondo. Al centro dell’attenzione, spesso e volentieri, sono finiti anche i figli del noto Presidente. A partire da Laura, passando per Bernardo Giorgio, che vanta un curriculum molto simile a quello paterno.

Oltre a Bernardo Giorgio, anche Laura Mattarella è diventata un personaggio di spicco. Unica figlia femmina del Presidente, la donna è un avvocato che però ha rinunciato al pieno esercizio della sua professione per ricoprire ruoli istituzionali al fianco del padre, vedovo dal 2012. Laura, infatti, è sempre presente agli eventi formali accanto al papà, al quale è molto legata.

Articolo di Eleonora Di Vincenzo

Impostazioni privacy