Amici, Maria De Filippi ‘devastata’: la notizia più triste per la trasmissione

Maria De Filippi sconfitta? La conduttrice del talent Amici 2021 è al lavoro sulla nuova edizione della sua trasmissione, ma i numeri fanno riflettere.

Una ‘sconfitta’ per Maria De Filippi? Sembra strano, detto in questo modo. La signora di Mediaset non sbaglia un colpo e appare singolare che non abbia centrato l’obiettivo. In effetti la faccenda merita un approfondimento e le cause del fenomeno in oggetto possono essere di vario tipo. L’argomento? Amici 2021, una delle sue creature. Quest’anno la trasmissione si è conclusa con la vittoria di Luigi Strangis.

Maria De Filippi Amici 2021 vendite Political24
Maria De Filippi (Fonte: Google)

Il talent di Canale 5, noto per dare spazio e opportunità a ballerini e cantanti, alle prese con la robusta formazione data dai maestri, si è concluso da qualche settimana, i suoi protagonisti sono impegnati, in questi momenti, a costruire la propria carriera. Il programma, infatti, lungi dal rappresentare un punto d’approdo, rappresenta, piuttosto, un trampolino di lancio per il futuro. E allora cosa sarà successo? Qualche numero, in effetti, dà da pensare.

Amici 2021: una ‘sconfitta’ per Maria De Filippi?

Occorre fare un passo indietro e ricordare come sono andate le cose. All’ultima edizione del talent, lo si ricorderà, ha vinto il cantante Luigi Strangis, in quella precedente la ballerina Giulia Stabile. Una edizione intensa, l’ultima in ordine di tempo, che ha visto i partecipanti impegnarsi al massimo per riuscire ad accedere alla finale e giocarsi la vittoria. Certamente un compito non semplice: si tratta di una vera e propria scuola e occorre superare prove, difficoltà, richiami da parte dei maestri, bocciature, anche.

Ma, in particolare, come sono andati i cantanti e quali sono i numeri dei loro album? Dopo la trasmissione, i giovani artisti sono infatti impegnati con la promozione dei loro progetti. Secondo una stima, però, i numeri non sarebbero buoni, ciò che si prefigurerebbe come una ‘sconfitta’ per Maria De Filippi e il suo programma. O, forse, solo una normale dinamica di mercato.

Non era mai accaduto: i numeri fotografia della realtà

La questione in oggetto viene segnalata da allmusicitalia.it, poi ripresa da vari siti. In sintesi, “i cinque progetti discografici lanciati da Amici 21 non riescono a superare, nel cumulativo, le 60mila copie“. Numeri che attesterebbero un fatto poco incoraggiante: “È il peggior risultato per i dischi del programma dal 2011, fatta eccezione per l’annata del lockdown”.

Amici 2021 vendite Maria De Filippi Political24
Credits tuttogossip3 Instagram

Si parla, quindi, di dischi e non di singoli. Gli artisti in questione sono Luigi Strangis, Alex, Lda, Albe e Sissi. In cima c’è il disco del vincitore, unico, secondo il celebre sito musicale, ad avere una possibilità di aggiudicarsi il disco d’oro nei prossimi mesi. Cosa sarà accaduto? Il confronto fatto con l’annata precedente rivela una situazione non facile, con il disco Sangiovanni che “a inizio giugno dello scorso anno – si evidenzia nell’articolo – era già certificato doppio disco di platino”. Più che una ‘sconfitta’ per Maria De Filippi, alla luce di questi numeri, si può solo fare una considerazione su questioni di mercato. L’auspicio è che con il tempo, questi dischi possano far registrare numeri e posizionamento che meritano.

Impostazioni privacy