Non sopporti l’aria condizionata? Con questi trucchi il caldo non sarà più un problema

L’aria condizionata non è l’unico rimedio per contrastare le alte temperature estive, ma ci sono anche altri trucchi per combattere il caldo. Ecco quali.

Sappiamo anche l’aria condizionata può essere fonte di problemi di salute, come bronchiti, rinosinusiti batteriche, raffreddori, dolori articolari e muscolari.

Trucchi per combattere il caldo - Political24
Trucchi caldo – Political24 (Fonte: Canva)

E non solo, perchè può davvero essere molto costosa e gravare sulle nostre tasche, soprattutto se usata ripetutamente per periodi molto lunghi senza sosta. Attualmente poi, con il caro prezzi dell’energia, potremmo trovarci davvero a spendere un capitale per poterla tenere accesa ogni giorno. Quindi perchè non trovare dei trucchi per poterne fare a meno? Ecco cosa potresti fare.

I trucchi per combattere il caldo

Usare l’aria condizionata per periodi prolungati può essere fonte di problemi. Questo accade perchè, soprattutto alla luce del caldo forte che quest’anno è diffuso più o meno in tutta l’Italia, passare da una temperatura molto alta ad una molto bassa potrebbe fare male al corpo, che non è abituato a rapidi sbalzi di temperatura. Ecco perchè, se proprio vogliamo usare l’aria condizionata, dovremmo farlo ad una temperatura media, non troppo bassa e non troppo diversa da quella che c’è all’esterno.

Inoltre dovremmo stare attentissimi a pulire benissimo i filtri. L’aria condizionata, infatti, se i filtri non sono stati puliti da un tecnico specializzato, può fare davvero male ed infatti questo passaggio dovrebbe essere effettuato almeno una volta all’anno (magari prima dell’inizio del caldo estivo). Detto ciò, possiamo evitare di utilizzare l’aria condizionata ma combattere comunque il caldo? Certo, ecco come.

Ecco i più utili

Una valida alternativa ai condizionatori sono i ventilatori, soprattutto quelli da soffitto, che permettono di risparmiare fino al 40% di energia e denaro in estate, e fino al 10% in inverno. L’importante è sceglierne uno che sia dotato della funzione di inversione della rotazione del motore, così da poterlo efficacemente utilizzare anche in inverno. Attenzione, però, perchè anche questi devono essere usati con parsimonia, dal momento che potrebbero provocare disidratazione a lungo andare, come specificato dal Ministero Della Salute, dal momento che stimolano la sudorazione.

Chi però decide di usarli può ricordare un trucco che pochi conoscono, ma che è davvero molto utile. Basta infatti prendere una ciotola abbastanza capiente e riempirla di ghiaccio, per poi posizionarla davanti alla ventola. Così facendo il vapore freddo del ghiaccio si unirà all’aria e verrà diffuso dal ventilatore in tutto l’ambiente.

Possiamo comunque trovare altre alternative più salutari. Qualche esempio? Basta installare delle tende termiche ed isolanti, oppure comunque sceglierle di colore chiaro, così che non attirino i raggi solari. E ancora, spesso paradossalmente in estate tenere chiuse porte e finestre è un ottimo stratagemma per combattere il caldo. Questo perchè il caldo spesso entra dall’esterno ed in questo modo possiamo ovviare facilmente a questo problema.

E ancora, un altro trucco è tenere spenti tutti gli apparecchi elettronici non essenziali soprattutto durante la notte. In questo modo si avrà un importante risparmio energetico e ridurrai il calore sprigionato da questi apparecchi quando lavorano. Allo stesso modo, anche optare delle lampadine fluorescenti compatte può aiutare, dal momento che riscaldano molto meno rispetto a quelle a incandescenza.

L’ultimo trucco è dormire su lenzuola di cotone leggero, che tendono a rimanere più fresche rispetto ai tessuti sintetici ed utilizzare i cuscini imbottiti con grano saraceno, che non trattengono il calore del corpo. Allo stesso modo è molto utile anche il cuscino refrigerante ed infine anche tenere al fresco i piedi aiuta ad abbassare la temperatura corporea. Per farlo, basta ricorrere ad una bottiglia d’acqua fatta raffreddare in freezer, da avvolgere intorno a un panno sottile ed avvicinare a questa parte del corpo.

Trucchi per combattere il caldo - Political24
Fonte: Canva
Impostazioni privacy