Rai, i tagli sono dolorosissimi: chi non vedremo più in tv

Rai, è il giorno. Il momento della presentazione dei Palinsesti è sempre un evento che lascia molte emozioni addosso. Si scorgono gioie e delusioni, speranze realizzate e quelle che invece rimarranno tristemente nel cassetto. Promossi e bocciati, esattamente come a scuola.

Quando arriva il fatidico giorno della presentazione dei palinsesti Rai sembra di rivivere le stesse, intense emozioni, del giorno della consegna delle pagelle scolastiche. Perché di questo, sostanzialmente, si tratta. Al di là di quelle che possono essere necessità legate ai bilanci, che costringano a tagli dolorosi o comunque a ridimensionamenti di alcuni programmi, questo è il giorno in cui si tracciano i bilanci della stagione appena conclusa.

Logo-Rai-palinsesti-Political24.it
Logo-Rai-Political24.it – (Fonte: Google)

E quindi da un lato vi sono i promossi, che potranno proseguire il loro lavoro sfruttando, magari, anche qualche bonus guadagnato sul campo e dall’altro appaiono coloro che non hanno visto confermati i loro programmi. Bocciati? Non proprio. Si potrebbe dire che rimangono in panchina in attesa di qualche progetto che possa loro calzare bene. Ma non vi è alcuna certezza che tale progetto poi arrivi davvero.

Andiamo quindi a vedere le novità più importanti della stagione 2022 – 2023.

Rai, chi ce l’ha fatta

La stagione 2022 – 2023 sarà ricca di novità. Come ci ricorda isaechia.it, vi saranno tanti ritorni in video ed alcune conferme importanti. La prossima sarà la stagione del ritorno in televisione, dopo oltre un anno di assenza, di una grande protagonista come Alessia Marcuzzi. Dopo venticinque anni in Mediaset, Rai Due la accoglie a braccia aperte con un nuovo programma intitolato Boomerissima. Si tratterà di una sfida tra diverse generazioni che vedrà il suo esordio lunedì 22 novembre. La conduttrice romana rappresenta una delle punte di diamante di una rete che deve necessariamente rilanciarsi.

Proprio per tale motivo i vertici Rai hanno ulteriormente dato fiducia a colui che sempre di più sta diventando il vero volto della rete: Stefano De Martino. L’ex ballerino di Amici è ormai un conduttore a tutti gli effetti e per lui vi sarà la seconda edizione del suo Bar Stella. Ma la novità più importante per il conduttore di Torre Annunziata è la nascita di un nuovo show intitolato Sing Sing Sing, che nasce da un format proveniente dagli Stati Uniti.

Altre due grandi novità riguardano il ritorno di Elisa Isoardi, che dall’11 settembre, anche lei su Rai Due, condurrà il programma intitolato Vorrei dirti che…, in onda la domenica pomeriggio alle ore 15.00 e quello di Ilaria D’Amico, che avrà un suo spazio per l’approfondimento in seconda serata, su Rai Due, grazie al programma intitolato Che c’è di nuovo.

Chi invece dovrà attendere

Sono numerosi i protagonisti della passata stagione televisiva che non hanno visto confermati i loro programmi o non hanno trovato spazio nelle nuove produzioni. Da Bianca Guaccero a Giancarlo Magalli, da Alessandro Greco a Serena Autieri, sono tanti coloro che attendono l’occasione giusta per ripartire.

Possiamo dire che al momento questi artisti sono stati rimandati a settembre, quando la stagione 2022 – 2023 inizierà ufficialmente. Dovranno prepararsi bene per farsi trovare pronti davanti ad eventuali nuove opportunità. In maniera da non perdere l’anno. Esattamente come a scuola.

Alessia-Marcuzzi-ritorno-Political24.it (1)
(Fonte: Google)
Impostazioni privacy