Storie Italiane, Cecchi Paone e il disperato appello: “fanno cose vergognose per soldi”

Durante una delle ultime puntate di Storie Italiane, Alessandro Cecchi Paone ha commentato una vicenda molto triste di cronaca, facendo un appello agli italiani.

Storie Italiane, il celebre spin-off di Unomattina, è un programma incentrato soprattutto sul racconto di tendenze sociali, nonché storie e problemi della gente comune.

Storie Italiane, l'appello di Alessandro Cecchi Paone
Storie Italiane, Alessandro Cecchi Paone – Political24 (Fonte: Google)

Condotto da Eleonora Daniele, vede tra gli ospiti ricorrenti Alessandro Cecchi Paone, giornalista, accademico, divulgatore scientifico. Proprio lui durante una delle ultime puntate si è particolarmente infervorato a causa di un recente fatto di cronaca e da lì ha preso spunto per fare un accorato appello al pubblico.

Storie Italiane: l’appello di Alessandro Cecchi Paone

Per comprendere cos’è successo durante l’ultima puntata di Storie Italiane, dobbiamo fare un passo indietro e tornare al fatto di cronaca che sta facendo il giro di Italia negli ultimi giorni. Parliamo della vicenda dei due pensionati, Paolo Neri e Stefania Platania, rispettivamente di 67 e 65 anni, trovati senza vita nella loro casa a Spinello, frazione di Santa Sofia (Forlì – Cesena).

A lanciare l’allarme i figli, che non avevano notizie dei genitori da giorni. Quello che ha fatto molto scalpore è stata la lettera che i due avevano scritto prima di suicidarsi. Nella lettera infatti parlano di voler “trovare un luogo dove vivere in pace”, dove si possono manifestare “nuove possibilità”. Questo riconduce alla setta di cui si pensa che i due facessero parte di una setta, i Ramtha, che profetizzavano la fine del mondo il 21 dicembre del 2012. Da qui, l’acquisto della casa nel borgo a Spinello, che secondo loro sarebbe sopravvissuto ad un eventuale fine del mondo. Ecco perchè i due trascorrevano moltissimo tempo lì, almeno fino a qualche giorno fa, quando i loro corpi sono stati trovati senza vita. A commentare la vicenda è stato, tra gli altri, Alessandro Cecchi Paone, durante una puntata di Storie Italiane ed il suo appello è stato molto toccante.

L’appello agli italiani

Alessandro Cecchi Paone non è uno che “le manda a dire”. Sempre schietto, il suo modo di commentare fatti di attualità, cronaca, per quanto possa essere spesso contestato, resta sempre estremamente chiaro e diretto. Ed è quello che ha fatto anche durante una delle ultimissime puntate di Storie Italiane, parlando del caso mediatico che sta scuotendo l’Italia.

A proposito della setta, infatti, Cecchi Paone è stato molto chiaro e non ha usato mezzi termini, chiedendo a tutti gli italiani di non credere alle promesse fatte dai cosiddetti “santoni”. Ha infatti detto: “Ci sono santoni vari che fanno queste cose per soldi e questa è una cosa orribile. Ma se intervengono sulla salute, portando un uomo alla morte, è vergognoso. (…) Speculare sulla salute, sulla vita e sulla morte è una cosa terrificante”.

Storie Italiane, l'appello di Alessandro Cecchi Paone
Fonte: Instagram di Alessandro Cecchi Paone
Impostazioni privacy