Ricordate l’ex annunciatrice Rai Alessandra Canale? Oggi vita stravolta: “mi sveglio alle 4 per…”

Alessandra Canale, la bionda annunciatrice Rai, è stata uno dei volti più amati dagli italiani. Per 20 era lei ad annunciare ai telespettatori in programmi della giornata, insieme alla Fatina, Maria Giovanna D’Elmi. 

Alessandra Canale, originaria di Formia, dal fisico statuario, è entrata nelle case degli italiani come  come annunciatrice, quando ancora erano i tempi delle Signorine Buonasera, era il 1983. Per oltre vent’anni,  è stato il volto rassicurante della Rai. Ha realizzato circa 30mila annunci, oltre ad essere ospite a circa 1500 programmi.

Alessandra Canale, Instagram
Alessandra Canale, Instagram

Nel suo ultimo saluto ai telespettatori, l’annunciatrice scoppia a piangere esclamando: Vi voglio bene tutti. Fece per anni causa alla Rai per averla allontanata da questo ruolo al quale rinunciò definitivamente nel 2016.

La Signorina Buonasera è entrata nel mondo dello spettacolo nel 1981 con la partecipazione al concorso di Miss Italia. Dopo la laurea in Lettere e in Giurisprudenza  inizia la carriera di attrice non protagonista nel filone dei film della commedia sexy all’italiana. Solo qualche anno più tardi diventa giornalista pubblicista. Ha scritto anche alcuni libri: Le pagine gialle della TV, La ragazza del Carrubo, la raccolta di fiabe recitate Ti voglio raccontare una storia e Vi voglio bene.

La Canale, ha lavorato sempre in Rai,  affiancando anche conduttori come Aldo Biscardi, nel Il processo del lunedì su Rai 3. Ha partecipato allo show di Milly Carlucci, Ballando con le stelle e condotto diverse trasmissioni televisive come Torno sabato, Spaziolibero ed Il sabato dello Zecchino.

Per quanto riguarda i reality, si fece il suo nome tra la prima edizione de L’Isola dei Famosi condotta da Ilary Blasi e Pechino Express. Ma nessuno degli appuntamenti tv andò in porto.

La vita privata di Alessandra Canale

Lavoro a parte, la bellissima annunciatrice tv ha avuto due relazioni importanti. La prima con l’imprenditore Amedeo Matacena da cui ha avuto il figlio Amedeo, mentre dal 2013 è felicemente sposata con Antonio Caliendo, noto procuratore sportivo.

Alessandra Canale, in un’intervista a Caterina Balivo, nel programma Vieni da Me, raccontò di aver vissuto anni drammatici  causa della malattia del padre malato di Alzheimer, questa situazione l’aveva molto provata.

Alessandra Canale, oggi

Negli ultimi anni, Alessandra lavora come giornalista a Rai Pubblica Utilità, dove fornisce informazioni sulla mobilità e il meteo su tutti i canali della tv di Stato.

In un’intervista avrebbe dichiarato di aver cambiato vita e di fare comunque tanti sacrifici: “Adesso mi sveglio pure alle quattro del mattino per andare in redazione. Ma non mi pesa. Amo l’indipendenza”.

Alessandra Canale, Rai Mobilità- Instagram
Alessandra Canale, Rai Mobilità- Instagram
Impostazioni privacy