iPhone, la funzione nascosta che abbiamo tutti ma nessuno conosce: ecco qual è

Quanti posseggono un iPhone che utilizzano nel quotidiano per relazionarsi con gli altri e svolgere al meglio il proprio lavoro? Si tratta di uno strumento diffusissimo, eppure non tutti conoscono una funzionalità nascosta e molto efficace. Trattasi di sofisticata tecnologia: vediamo di capirne qualcosa di più.

Quando si dice iPhone non si parla solo di uno strumento per telefonare, chattare, andare in rete, ma di un vero e proprio mezzo di lavoro, utile per svolgere molteplici azioni in modo smart, abbreviando e razionalizzando i tempi, riducendo lo stress e organizzando al meglio l’agenda degli appuntamenti. E sì, c’è pure una funzione che in pochi conoscono.

iPhone Back Tap Political24
Un iPhone – Political24 (Fonte: pixabay)

Si tratta, però, di uno strumento estremamente utile che consente di sfruttare il proprio cellulare al meglio delle proprie possibilità. Di cosa si tratta? Di un tocco doppio o triplo, che consente di attivare determinati comandi. E non si tratta di nulla di fuori dall’ordinario, ma di sofisticata, questo sì, tecnologia al servizio dell’uomo. Vediamo di capirne di più.

iPhone, quella funzione smart un po’ nascosta

Per chi non è un programmatore la tecnologia riserva sempre qualche sorpresa, che però consente di alleggerire – e di molto – le proprie azioni quotidiane, anche le più faticose, come quella di stare dietro a scadenze ed impegni. Soprattutto in alcuni campi, quando è arrivato sul mercato, l’iPhone è stato accolto con grande entusiasmo.

Prodotto dalla Apple – che ha sviluppato il sistema operativo IOS – si è rivelato un eccellente strumento soprattutto dal punto di vista dell’interfaccia grafica e degli standard costruttivi elevati. Non è esente da limiti, ma presenta anche un potenziale incredibile, come la funzione nascosta che in pochi conoscono. Ecco qualche notizia in più.

Il tocco ‘magico’ che aziona dei comandi

Ovviamente di ‘magica’ c’è solo la tecnologia, sotto forma di sensori che rilevano il movimento e mettono in funzione comandi specifici. Si chiama ‘Back Tap’ e, come suggerisce il nome, funziona toccando – con doppio o triplo tocco – la parte posteriore dell’iPhone. Attenzione, però, non tutti i modelli sono compatibili con tale funzionalità.

Tale possibilità che consente, ad esempio, di fare uno screenshot, è stata introdotta con la versione 14 dell’IOS e funziona anche se vi è una cover, anche se è meglio averne una non troppo spessa. Insomma, il retro dell’iPhone diventa sensibile al tocco, che può essere, appunto, doppio o triplo, con azioni diverse a ciò associate.

LEGGI ANCHE —> Whatsapp: come vedere i messaggi eliminati dal mittente

LEGGI ANCHE —> Tu di solito quando dormi dove metti il telefono? Posizionarlo lì fa malissimo

Il percorso per attivare il Back Tap sui dispositivi che lo supportano prevede di entrare in Impostazioni, poi Accessibilità, quindi andare su Tocco e Tocco posteriore: facile e veloce. E il retro del proprio iPhone, con il simbolo della Apple, diventa, così, una parte dotata di una grande utilità pratica. E dire che molti neanche lo sapevano.

iPhone Back Tap Political24
(Fonte: pixabay)
Impostazioni privacy