“Esce Raffaella e la stanza blu è scoppiata” | Il Gf Vip nel caos

L’uscita di Raffaella dal Gf Vip sembrerebbe aver innescato delle dinamiche esplosive nella “casa più spiata d’Italia”. Ne è la riprova un tweet che ha fatto scalpore. Vediamo cosa è accaduto e perché si tratta di un fatto interessante.

Raffaella Fico Gf Vip Political24
Raffaella Fico, eliminata da poco dal Gf Vip – Political24

Le dinamiche interne al Gf Vip sono sempre molto interessanti, perché mettono in luce determinati tratti della personalità che possono emergere solo all’interno di un gruppo. Così, l’eliminazione di Raffaella Fico ha subito innescato una serie di conseguenze, come se si fosse trattato di una specie di detonatore.

Non è, probabilmente, la prima volta che si verifica un fatto del genere. Ci sono alcuni personaggi particolarmente carismatici, o comunque molto forti o influenti, che riescono a creare gruppo, a fare “spogliatoio”, ad avere, in sostanza, una leadership naturale. È proprio il caso della nostra protagonista. Vediamo cosa è accaduto quando è uscita.

“Esce Raffaella e la stanza blu è scoppiata”: cosa è accaduto

Raffaella Fico è uscita in occasione della dodicesima puntata del Gf Vip. Ha “perso”, se così si può dire, nella sfida con altre donne. Una sfida che sembra riproporsi a scadenza regolare. Senza scivolare nella retorica del girl power, tuttavia quello che sembra emergere è un certo protagonismo proprio da parte della frazione femminile dei partecipanti al Gf Vip.

E, soprattutto, è proprio Raffaella Fico che sembra avere un certo carisma. E quel tweet, “esce Raffaella e la stanza blu è scoppiata”, condiviso da un utente della rete in occasione della fuoriuscita della showgirl, cosa significa se non proprio questo, la capacità della bellissima ex di Mario Balotelli di sapersi mettere al centro della scena, facendo gruppo, creando legame. E, alla sua uscita, boom!, la stanza blu, appunto, non sembra essere più la stessa.

L’esercizio della leadership: non è per tutti!

La capacità di “tenere” il gruppo non appartiene a tutti, decisamente. Senza voler fare i sociologi, il Gf Vip è un microcosmo, in cui si ripropongono, in piccolo, le stesse dinamiche esistenti, ad esempio, all’interno di un’azienda o di una classe o, ancora, di un’associazione. Ma cosa ha fatto Raffaella Fico di così speciale?

Intorno a lei si è creato un gruppo coeso, costituito da lei, Francesca Cipriani, Ainette Stephens e Jo Squillo. Prova della sua capacità di essere determinante nelle dinamiche? Il fatto, ad esempio, che sia stata lei a sottolineare, all’indirizzo della Squillo, la sua tendenza a non prendere mai posizione.

“Sono stata me stessa”, ha poi specificato la showgirl ex di Balotelli e mamma della piccola Pia, carattere forte, poco tollerata dall’influencer Soleil Sorge. Ora, eliminata Raffaella, il gruppo sembra essere nel caos e le dinamiche sono destinate a cambiare inevitabilmente. Se non altro perché, senza i contrasti Raffaella-Soleil, il programma perde un po’ di stuzzicante pepe!

Raffaella Fico Gf Vip Political24

Impostazioni privacy