Dietro questa faccia buffa e dolce si nasconde il più amato tra i gieffini: indovinato?

Questo bel bambino in foto è uno dei concorrenti più amati del Gf Vip 6. Sapreste riconoscerlo? Lo sguardo ed il sorriso non sono cambiati molto, nonostante tutto, ed anche la caption “tanto piccolo quanto grandi i sogni”, rende abbastanza facile comprendere di chi si tratta.

Manuel Bortuzzo da piccolo - Political24
Manuel Bortuzzo – Political24

Non sappiamo quanti anni avesse esattamente all’epoca, ma lo sguardo entusiasta, curioso e deciso è rimasto più o meno lo stesso. La vita, gli avvenimenti, la sofferenza provata non sono bastati a spegnere quella luce inconfondibile. Oggi è uno dei volti più amati dello sport italiano e della casa del Gf Vip 6.

Da bambino sognante a concorrente del Gf Vip 6

Il bambino in questione (oggi ventidueene), di strada ne ha fatta tanta da quella foto ad oggi. I sogni di cui parla nella didascalia probabilmente sono gli stessi che ha ancora adesso e sono legati allo sport. Il nuoto è stata la costante della sua vita, la sua più grande passione, che lo accompagna da quando era bambino.

Era piccolissimo quando si tuffò per la prima volta in una piscina. E per inseguire l’odore di cloro ha lasciato la sua terra d’origine, Trieste, per spostarsi prima in un paesino nel trevigiano, Castelporziano (dove era seguito dall’ex campione di nuoto Christian Galenda) e poi ad Ostia, in cui si trova uno dei centri italiani per nuotatori emergenti nel nuoto.

I primi anni della sua carriera sportiva sono stati segnati da grandi successi. Ha ottenuto buoni risultati buoni risultati nel mezzo fondo, nei 400 stile libero e nei 1500 stile libero. Nel suo cassetto c’è sempre stato un sogno: le Olimpiadi. E tutta la sua vita, fino ai 19 anni, ruotava intorno a questo.

Poi un giorno, all’improvviso, tutto è cambiato. Era la notte tra il 2 ed il 3 febbraio 2019 quando fu colpito da un proiettile nelle vicinanze di un pub a Roma. Il colpo gli ha provocato una lesione midollare, che lo ha costretto sulla sedia a rotelle. Quella notte per lui probabilmente sarà indimenticabile, tanto che ha voluto tatuare sul suo corpo il numero 12: 12 sono i millimetri grazie a cui è salvo. Se il proiettile lo avesse colpito poco distante, molto probabilmente non sarebbe riuscito a sopravvivere, come ha raccontato lui stesso proprio nella casa del Grande Fratello Vip.

Quella notte di due anni e mezzo fa ha stravolto la sua vita, ma non i suoi sogni. Anche se, come ha confessato sempre all’interno della casa, ha dovuto modificare in qualche modo il suo obiettivo, il suo sogno è rimasto sempre lo stesso. Oggi punta alle Paralimpiadi del 2024.

Ecco di chi stiamo parlando

Stiamo parlando di Manuel Bortuzzo, classe ’99, uno dei concorrenti più amati, sia nella casa che fuori, del Gf Vip 6. Manuel ha voluto fortemente partecipare al reality, per mostrare a tutti quanto la disabilità possa essere comunque normalità. Si è messo in gioco, ha accettato di essere ripreso 24 ore su 24 ed ha fatto commuovere tutto il pubblico quando è uscito dal confessionale in piedi, grazie a dei tutori.

Nella casa sta dimostrando quanta forza d’animo abbia avuto ed abbia oggi, quando la determinazione possa superare qualsiasi ostacolo, quanto i sogni possano essere più forti di qualsiasi “limite”. Sta diventando un punto di riferimento per tantissime persone. Grazie a lui stiamo capendo che se hai davvero un obiettivo, non esiste “non posso farlo” che tenga. Nulla è impossibile se lo si desidera davvero.

Manuel Bortuzzo - Political24

Impostazioni privacy