Papille gustative, rimarrete scioccati su quante ne avete in bocca | Numero incredibile

Le papille gustative, come sappiamo, ci permettono di percepire e distinguere i sapori dei cibi che ingeriamo. Ma sapete quante ne abbiamo in bocca?

Papille gustative quante ne abbiamo in bocca Political24
Papille gustative-Political24

Mangiare è uno dei piaceri più belli e goduriosi della vita. Bisogna saperlo apprezzare sempre, onorando ogni pasto, dal piatto più semplice e genuino a quello più ricercato ed elegante. Ma per poter assaporare ogni singolo alimento e trarne piacere e giovamento, abbiamo bisogno delle papille gustative. Queste ci permettono di percepire e distinguere i sapori dei cibi che ingeriamo. Ma sapete quante ne abbiamo in bocca?

Papille gustative, ecco quante ne abbiamo in bocca

La prima cosa che dobbiamo dire riguardo alle papille gustative è dove si trovano. Ce le abbiamo in bocca, sulla parte superiore della lingua, nell’alta laringe e nella parte posteriore dell’orofaringe. Ma se apriamo per un attimo la lingua di certo non le possiamo vedere! Le uniche visibili all’occhio umano sono le papille fungiformi che si trovano sulla superficie della lingua. A loro volta ognuna di queste ha sei papille gustative che ci permettono di distinguere i diversi gusti e sapori. In particolare, grazie ad esse, possiamo riconoscere: l’acido, il dolce, il salato, l’amaro e il ‘saporito’ che in giapponese si dice umami e corrisponde pressoché al glutammato, presente nella carne, nel formaggio e in molti alimenti ricchi di proteine.

Le papille gustative si possono poi educare. In che senso, direte voi? Specialmente nei bambini si può fare questa cosa, abituandoli ad assaggiare diversi alimenti che tendenzialmente non piacciono. Questa azione è possibile grazie a dei ‘recettori’ di acidi grassi presenti nello stomaco che hanno il compito di mandare dei segnali di soddisfazione e piacere al cervello. Quindi, arricchendo verdure poco gustose con del formaggio o altri insaporitori naturali possiamo aiutare i bambini a provare di tutto e nello stesso tempo ad educare fin da subito le papille. Ma quante ce ne sono in bocca?

Il trucchetto per capire se siete un supertaster

A quanto pare, le papille gustative presenti nella bocca di un adulto medio sono in un numero variabile compreso tra i 2000 e i 10000. Si aggiunga anche il fatto che ogni persona ne possiede un numero differente dagli altri.

Ci sono infatti le persone che sono in grado di percepire i sapori più intensamente rispetto alla maggior parte della gente. In questi casi si parla di ‘supertaster’. Per capire se siete gustatori normali o dotati di doti sopra la media, si può fare un esperimento. Basta mettere un 2 gocce di succo di un cibo bluette e deglutire per un paio di volte. Il risultato darà la risposta: se la lingua risulta a pois rosa, significa che si possiedono poche papille fungiformi. Invece se è tutta rosa, significa che si è dei supertaster. Provare per credere!

Papille gustative quante ne abbiamo in bocca Political24

Impostazioni privacy