Fumare fa davvero così male? | La scienza svela un’altra triste verità

Non iniziare a fumare è una scelta a dir poco intelligente. Ma se ormai si è preda del tabagismo, leggendo questo articolo si capirà che esiste un altro ottimo motivo per smettere: la sigaretta, come si leggerà, non fa male solo ai polmoni!

Fumare - sigarette - cervello - Political24
Fumare fa davvero male! – Political24

Fumare fa sicuramente male, è un dato di fatto. Ma la scienza ora aggiunge un tassello ulteriore a questo quadro già a tinte fosche…  Sembra che la nicotina possa far male anche a un altro fondamentale organo. Un ulteriore motivo, qualora ne servisse uno, per smettere se ancora si sente la tentazione di accendere la famigerata bionda. Cerchiamo di capire cosa accade quando si fuma e qual è l’altro organo, oltre a quelli già noti, che risente negativamente della pessima abitudine.

Fumare: non fa male solo ai polmoni

Fumare non fa male certamente solo all’apparato respiratorio. I polmoni, così come i bronchi, sono uno dei primi organi ad essere colpiti, perché direttamente esposti alle sostanze nocive contenute nelle sigarette. Anche la gola, però, ne risente, tanto che la voce diventa più rauca quando si fuma molto. E non è raro constatare che i fumatori incalliti tendono a presentare una tosse cronica. C’è chi sviluppa neoplasie, chi enfisemi, chi problemi minori, comunque fastidiosi.

La sigaretta danneggia anche l’apparato cardiocircolatorio, cuore e arterie. Il fumo sembrerebbe facilitare la formazione di coaguli nel sangue, quindi esporrebbe a un rischio maggiore di sviluppare eventi avversi. Poi la pelle, che invecchia più facilmente nei soggetti che fumano. Le rughe sono, quindi una conseguenza spiacevole ed esteticamente rilevante del fumo di sigaretta. Fumare non è solo dannoso alla salute, ma fa anche diventare più brutti. E poi il fumo abbassa le difese immunitarie e, dunque, permette a virus, batteri e agenti patogeni in genere, covid 19 compreso, di penetrare più facilmente nell’organismo.

Senza contare che il fumo danneggia il feto: pertanto un soggetto in gravidanza non dovrebbe né fumare, né essere esposto al fumo passivo, ugualmente dannoso. Ma ora si è scoperto che un altro organo è danneggiato dal fumo. Quale? Il più importante: il cervello!

Più sani, più belli, più felici

La notizia è riportata da Focus: anche il cervello, stando a ricerche scientifiche, subirebbe danni importanti a causa del fumo. In pratica, le sostanze nocive contenute nella sigaretta avrebbero l’effetto di provocare un diradamento nella corteccia cerebrale, come emerso da particolari risonanze magnetiche.

Secondo un altro studio, sempre citato da Focus, smettere di fumare avrebbe effetti positivi anche sulla salute mentale. Oltre che, si intende, su quella fisica. In pratica si è constatato come persone sottoposte ad analisi nel periodo di astinenza da nicotina si sarebbero dette più felici. Un ulteriore buon motivo per impegnarsi in questa direzione.

Fumare - sigarette - cervello - Political24

Impostazioni privacy