Mina, la verità sulla sua scomparsa dalle scene | Com’è diventata oggi e come sta

Mina è una delle migliori interpreti della scena musicale italiana di sempre. Ci ha fatto sognare con un successo dietro l’altro e ci ha regalato emozioni uniche. Ma ad un certo punto ha deciso di ritirarsi dalle scene, pur continuando lo stesso a cantare e produrre buona musica. Ma qual è la ragione della sua scelta? E com’è oggi?

Mina com'è oggi Political24
Mina-Political24

Se pronunciamo il suo nome, Mina, ci vengono i brividi. Se pensiamo a come potremmo presentarla o definirla, riusciamo solo a dire una sola parola: musica. In effetti, non si può associare a nessun altro termine se non a questo che tra le altre cose parla da sé per descrivere tutto quello che ci sarebbe da dire al riguardo.

Un’artista completa, una delle maggiori e migliori interpreti di sempre, che fin dai suoi esordi ha calcato la scena musicale italiana con determinazione, carisma e grande personalità. Impossibile non amarla! Ma il suo vero talento non è la voce, non è la grinta, non sono le canzoni, quanto la sua stessa natura e la sua forza nel rimanere sempre l’idolo di tutti, l’icona di intere generazioni. Detto in altri termini, la forza nel rimanere sempre lei stessa, di mostrare sempre la sua bella anima, senza cambiare di una virgola.

Nonostante ciò, ad un certo punto, tantissimi anni fa, ha deciso di ritirarsi dalle scene e non mostrarsi più, pur continuando lo stesso a cantare e produrre buona musica. Qual è la ragione di questa scelta? E com’è oggi?

Mina, perché si è ritirata dalla scena musicale

Mina, pseudonimo di Mina Anna Maria Mazzini, è stata ed è ancora oggi un’artista amatissima dal pubblico italiano e non solo, anche internazionale. Nell’arco della sua lunga carriera è stata ‘applaudita’ anche da artisti del calibro di Frank Sinatra, Louis Amstrong, Liza Minnelli e Placido Domingo.

Ma come detto, ormai da più di 40 anni, ha scelto di non mostrarsi più in pubblico. La sua ultima apparizione risale al 1978 quando si è esibita in un suo concerto alla Bussola di Marina di Pietrasanta. Da allora l’unico mezzo per comunicare con lei è la sua voce e, nonostante l’assenza fisica dai palchi e dalla televisione, continua ad essere in testa alle classifiche. Ma perché si è ritirata?

“Non gioco più”

Come cita il titolo di una sua celebre canzone e come aveva rivelato lei stessa in un’intervista a Playboy nel lontano 1973, Mina ha scelto di non mostrarsi più in pubblico per condurre una vita più riservata e privata. Lontano dagli occhi dei fan e dei paparazzi, in compagnia della sua famiglia e di suo marito Eugenio Quaini, con il quale vive a Lugano in Svizzera.

La sua scelta sarebbe però maturata col tempo e solo dopo essere stata male per via di una broncopolmonite virale, avrebbe preso la decisione definitiva. Anche se già nel 1974, durante il suo ultimo programma in televisione con Raffaella Carrà, Milleluci, aveva detto di non essere stata bene e che non avrebbe più cantato.

Mina com'è oggi Political24

Impostazioni privacy