Previsioni Meteo dal 28 al 30 Giugno | CALDO AFRICANO CON PICCHI ESTREMI

Cosa suggeriscono le condizioni meteo per l’inizio della prossima settimana? Proseguirà il caldo e il clima soleggiato o sarà possibile sperare in un abbassamento della temperatura? Vediamo come andrà e come sarà la situazione per i prossimi giorni.

Meteo inizio settimana Political24
Meteo da lunedì 28 a mercoledì 30 Giugno – Political24

Caldo, caldo e ancora caldo: se il weekend è caratterizzato da temperature bollenti, anche se in minima attenuazione, e un clima prevalentemente soleggiato su tutto il Paese, a inizio settimana la tendenza proseguirà soprattutto al Centro sud, con isolati fenomeni temporaleschi al Nord. La fine del mese riserva, insomma, condizioni meteo tipicamente estive.

Le alte temperature, in qualche caso, favoriscono il verificarsi di incendi e accentuano talvolta la sensazione di disagio fisico, soprattutto in assenza di ventilazione e con un livello di umidità vicino alla soglia di attenzione. Vediamo nel dettaglio come saranno le prossime giornate e come attrezzarsi al meglio.

Previsioni meteo per l’inizio della settimana

Nella giornata di lunedì 28 al mattino sarà ovunque soleggiato, mentre nel pomeriggio sarà possibile il verificarsi di qualche temporale isolato sulle Alpi occidentali e qualche velatura al centro. Al sud il tempo sarà stabile e soleggiato durante tutto il giorno. Le temperature massime saranno ovunque superiori ai 32°.

Per martedì 29 scenario quasi simile: a un mattino prevalentemente sereno faranno seguito dei temporali al nord ovest e degli addensamenti al centro. Nuvoloso anche in alcune aree della Sicilia. Nel resto del sud sarà prevalentemente soleggiato. Nessun calo della temperatura al sud, mentre al centro e al nord si potrebbe verificare un lieve abbassamento.

Cosa aspettarsi, invece, per mercoledì 30? Saranno possibili addensamenti e successive schiarite in gran parte del Paese, possibili piogge solo sulle Alpi occidentali e centrali.

Anticiclone africano protagonista in grande stile

Al momento, dunque, su gran parte del Paese, a parte qualche fenomeno temporalesco che localmente potrà anche essere molto intenso, la tendenza è prevalentemente al clima sereno, soleggiato e alle temperature elevate. L’anticiclone africano sembra farla da padrone in questa rovente fine del mese di giugno e saranno possibili, in qualche caso e nelle fasce orarie centrali della giornata, picchi fino a 40-41°.

Insomma, brutte notizie per chi non ama l’afa, il caldo, l’estate e le zanzare e sarà meglio attrezzarsi con bottiglie di acqua fresca sempre a disposizione, condizionatori e repellenti contro gli insetti. Con la raccomandazione di non uscire nelle ore più calde, soprattutto se si è anziani o soggetti vulnerabili, e, nel caso sia indispensabile farlo, dotarsi almeno di un copricapo.

Impostazioni privacy