Cosa succede se non mangi più zucchero per un mese: rimarrai scioccato!

Vuoi dimagrire? Allora inizia togliendo lo zucchero: ecco cosa succede se non lo mangi più. La reazione è incredibile!

Cosa succede se non mangi più zucchero-Political24
Cosa succede se non mangi più zucchero-Political24

Quante volte siamo stati attenti agli zuccheri, ai grassi e alle calorie ingerite? Tutto questo, per cosa? Per dimagrire. E forse non lo sapevamo nemmeno, ma eliminare dal proprio regime alimentare gli zuccheri non permette solo di perdere peso, apporta piuttosto diversi benefici a livello di salute e mente. Scopriamoli qui di seguito.

Se non mangi più zucchero, dimagrisci!

E’ vero: il primo effetto collaterale positivo del non mangiare più zuccheri è proprio il dimagrimento. Infatti, quando tendiamo a mangiare più dolci, blocchiamo l’ormone della sazietà, la leptina, impedendoci così di sentirci sazi e soddisfatti del nostro pasto. Se invece riduciamo l’assunzione di zuccheri, il nostro corpo si riabituerà ad una sensazione di fame più regolare e quindi ridurrà il numero di calorie ingerite “consentite”.

Cosa succede se non mangi più zucchero-Political24

Fa bene alla pelle

Lo zucchero causa un processo detto glicazione che porta a danneggiare visivamente la pelle e portando alla comparsa di rughe, segni, macchie e imperfezioni. Ma non solo: la pelle risulta anche più secca e opaca. Al contrario, riducendone l’assunzione, si nota fin dai primi giorni una pelle migliore, più luminosa, più idratata e meno unta.

Dà più energia

Come fa a fornire più energia l’assenza di zucchero? Così: ingerendone, e anche in quantità eccessive, causa stanchezza, affaticamento e sonnolenza. L’energia invece viene data da alimenti nutrienti, anche a base di carboidrati, ma che non portano a picchi glicemici alti.

Cosa succede se non mangi più zucchero-Political24

Fa bene all’umore

Altra domanda che potrebbe sembrare inappropriata: come fa a rendere di buon umore il fatto di non mangiare più zuccheri o dolci? Di solito è proprio il contrario. Il cioccolato, un pezzo di torta o un biscotto danno sollievo, confortano e migliorano l’umore. Questo è vero e lo dice la scienza, ma dice anche che un consumo eccessivo porta all’esatto opposto. Invece di aiutare e calmare chi ad esempio soffre di ansia o è triste, ne amplia i sintomi.

LEGGI ANCHE—> Perché le donne hanno sempre i piedi freddi: finalmente c’è una spiegazione

LEGGI ANCHE—> I 5 oggetti che usiamo sempre ma nella maniera sbagliata: scoprirete un mondo!

Migliora la salute

Infine, se non si mangia più zucchero per un po’ di tempo, si notano gli effetti positivi e i benefici su tutto l’organismo. Questo infatti si sentirà più leggero, sano, in forma e anche pulito. Lo zucchero favorisce la formazione e l’alimentazione di batteri, virus e funghi. Eliminandolo dal nostro regime alimentare permetterebbe di mantenere il sistema immunitario più forte.

Impostazioni privacy