Gigi D’Alessio, cosa faceva prima del successo | Chi l’avrebbe mai detto!

Il noto cantautore napoletano Gigi D’Alessio, prima di diventare famoso e di avere il successo che ha oggi, ha fatto un altro lavoro: sapete di cosa si tratta? 

Gigi D'Alessio lavoro Political24
Gigi D’Alessio-Political24

Tutti noi lo conosciamo e lo amiamo per la sua grande voce, per il suo animo gentile e sensibile e per la sua napoletanità inconfondibile. Gigi D’Alessio: un nome, una garanzia. Alle spalle vanta una carriera veramente straordinaria, con un successo dopo l’altro, con collaborazioni pazzesche e una musica sempre nuova e fresca, insomma senza tempo.

Chi non resterebbe ore ad ascoltare le sue canzoni? Pezzi di storia della musica e della cultura italiana che hanno segnato intere generazioni e che ci hanno accompagnato in vari momenti della nostra vita. Ma tralasciando per un istante la sua carriera da cantautore, sapete cosa faceva di lavoro prima di avere successo?

Gigi D’Alessio e la sua vita prima di diventare famoso

Classe 1967 e nativo di Napoli, Gigi D’Alessio, all’anagrafe Luigi D’Alessio, è il figlio più piccolo della famiglia, vive insieme ad essa nel rione Cavalleggeri d’Aosta, tra Bagnoli e Fuorigrotta. Fin da piccolo scopre di avere la passione e il talento per la musica ma soprattutto per la scrittura. Inizia così ben presto a comporre testi e a scrivere le musiche dei suoi brani. Ma ancora non sa che quella è la sua strada e che da grande avrà un successo inaudito.

L’unica cosa di cui è certo all’epoca è che vuole fare musica, buona musica. Durante gli anni dell’infanzia, impara a suonare la fisarmonica che gli aveva regalato suo padre, prende lezioni di solfeggio e studia pianoforte da autodidatta.

Ma all’età di 12 anni la svolta: riesce ad entrare in Conservatorio. Finalmente può studiare musica come vuole e prepararsi così al lavoro dei suoi sogni. Quando ha 21 anni consegue il diploma in pianoforte. Ora è pronto per il mondo della musica.

Ecco il lavoro che ha fatto

Come detto, il noto cantautore si diploma al Conservatorio all’età di 21 anni. Successivamente inizia a lavorare, ma non intraprende subito la strada del cantante. Appena compiuti i 23, esordisce come Direttore d’Orchestra presso l’Orchestra Scarlatti. Si tratta di un lavoro che gli piace e che stima molto, ma è solo l’inizio della sua lunga carriera.

LEGGI ANCHE—> Gigi D’Alessio: perchè è finita con Anna Tatangelo? | Emerge la verità

LEGGI ANCHE—> Anna Tatangelo: avete visto dove vive ora senza Gigi? | La casa è fotonica

Dopo poco infatti, verso l’inizio degli anni ’90, si affaccia al lavoro vero e proprio, quello che poi avrebbe fatto da grande. Collabora così con voci importanti della canzone napoletana come Mario Trevi, Pino Mauro e Angela Luce e solo in seguito, diventa il pianista ufficiale di Mario Merola. E’ proprio grazie all’incontro con questi grandi artisti che Gigi diventa ben presto un cantautore di successo e che ancora al giorno d’oggi apprezziamo.

Gigi D'Alessio lavoro Political24

Impostazioni privacy