Sono tre le malattie da tenere d’occhio nei bambini: Covid, virus sinciziale e influenze: ecco cosa consigliano i pediatri

Se avete dei bambini piccoli, ecco quali sono le tre malattie dalle quali quest’inverno dovete proteggerli: il parere dei pediatri

Dopo la lunghissima estate, si avvicina la stagione fredda. Anche in Italia, proprio in queste ore le temperature si stanno notevolmente abbassando e le piogge iniziano a farsi più copiose. Diretta e naturale conseguenza è che aumentano le ore che trascorriamo nei luoghi chiusi, quindi aumenta anche la probabilità di contrarre qualche malattia virale: ecco quali sono quelle che quest’inverno colpiranno di più i bambini.

consigli pediatra
Sono tre le malattie da tenere d’occhio nei bambini: Covid, virus sinciziale e influenze: ecco cosa consigliano i pediatri-Political24.it

D’inverno ci si ammala di più per due motivi. Il primo è legato alle basse temperature che, in certe condizioni, possono indebolire il sistema immunitario. Il secondo è dovuto al fatto che trascorriamo più ore in ambienti chiusi e poco areati, quindi dove i virus e i batteri possono circolare e contagiare con molta più facilità. In un contesto di questo tipo, asili e scuole diventano dei veri lazzaretti: ecco le tre malattie dei bambini e come li si può proteggere.

Proteggete i bambini da questi tre malanni: il parere dei pediatri

L’anno scorso, le pediatrie degli ospedali sono state messe a dura prova dalle numerosissime bronchioliti da virus respiratorio sinciziale (rsv), emergenza alla quale si è sommata la circolazione pressoché contemporanea di influenza e Covid-19: questa situazione è stata chiamata tridemia, come se fosse un’epidemia suddivisa in tre. Anche per quanto riguarda l’inverno 2023/2024 i pediatri si aspettano un aumento dei numeri, anche se al momento non si sa con certezza quale sarà l’entità della circolazione di questi virus e la reale portata della tridemia, se mai arriverà.

Pediatri consigli per evitare contagi
Cosa consigliano i pediatri per evitare queste malattie-Political24.it

In merito al virus respiratorio sinciziale, i pediatri sostengono che quest’anno il picco potrebbe essere in ritardo rispetto al momento in cui ha dato il suo massimo, l’inverno scorso. Questo però non ne diminuisce la gravità: i pediatri, infatti, consigliano ai genitori di seguire pedissequamente le indicazioni del Ministero della Salute e della Società Italiana Pediatri, tutelando i più piccoli dalle malattie ed evitando al più possibile accessi inutili in Pronto Soccorso.

Si consiglia, quindi, di vaccinare i bambini con i vaccini a disposizione e di monitorare costantemente il loro stato di salute, lasciandoli a casa dall’asilo o da scuola laddove mostrino febbre o sintomi influenzali di qualsiasi tipo. Da evitare i luoghi troppo affollati come i centri commerciali, soprattutto con i bambini più piccoli, poiché aumentano e non di poco il rischio di contrarre qualche malattia virale.

Impostazioni privacy