Hai paura di invecchiare male? Una tazza di té al giorno ti renderà più forte: la nuova scoperta scientifica

Recentemente, una nuova scoperta scientifica ha dimostrato che una tazza di tè al giorno rende più forte. Ecco di cosa si tratta.

Naturalmente, tutti gli esseri umani inseguono la longevità, di conseguenza l’obiettivo principale è nutrirsi di sostanze che facciano bene alla salute. Pertanto, i consigli più seguiti sono quelli divulgati dai numerosi centenari presenti sulla Terra. Infatti, in questo momento ci sono ben 600.000 centenari sul pianeta, i quali potrebbero diventare 2,5 milioni entro il 2050. E non solo: gli ultra centenari sono addirittura 22.000. Quali sono allora le abitudini alimentari di queste persone speciali?  Secondo gli esperti, la maggior parte dei centenari ama mangiare spesso frutta e verdura.

segreto vecchiaia
Hai paura di invecchiare male? Una tazza di té al giorno ti renderà più forte: la nuova scoperta scientifica-Politica24.it

Non a caso queste ultime sono considerate delle vere e proprie armi contro l’invecchiamento. Un altro consiglio è quello di mangiare più ceci e meno carne, poiché i legumi forniscono vitamine, fibre e amminoacidi essenziali. In più, c’è un una particolare bevanda che non deve mai mancare, scopriamo qual’è.

Cosa bere per allontanare l’invecchiamento

In base a dei recenti studi eseguiti su 12.000 individui, che sono stati seguiti per 20 anni, il tè e il caffè hanno la capacità di allontanare l’invecchiamento. Più specificatamente, coloro che assumono quotidianamente queste buonissime bevande hanno una probabilità maggiore di essere meno fragili dopo i 70 anni di età.

Per quanto riguarda la storia della caffeina, potrebbe essere stata utilizzata per la prima volta 1.173 anni fa. Infatti, in quel periodo un allevatore di capre etiope intuì i benefici della caffeina, soprattutto quando le sue capre mangiarono molti chicchi di caffè.

bere il tè o il caffè possono aiutare
Bere il tè o il caffè allontana l’invecchiamento-Political24.it

Ovviamente, l’allevatore notò un cambiamento nel comportamento degli animali e, subito dopo, capì che la causa era il caffè. Tuttavia, la caffeina è considerata una sostanza simile alla droga, poiché stimola il sistema nervoso centrale. Inoltre, questa particolare sostanza è contenuta anche nel tè nero e verde e, in quantità minore, anche nel cacao.

Fortunatamente, la caffeina non è dannosa come le vere droghe, infatti una tazzina di caffè o una tazza di Tè al giorno possono rafforzare l’organismo umano. Per quanto riguarda lo studio condotto su 12.000 individui, i ricercatori hanno studiato migliaia di persone per 20 anni: precisamente dai 53 ai 73 anni.

Ebbene, la maggior parte dei 12.000 70enni, che negli ultimi 20 anni ha bevuto quotidianamente caffeina, è apparsa piena di energia e forza. Per la precisione, il 52,9% dei volontari ha bevuto una tazza al giorno, mentre il 42,2% due o tre tazze e il restante 4,9% quattro o più tazze al giorno. Ovviamente, serviranno ancora molti altri studi per capire se la caffeina sia la vera causa dell’elevata energia degli over 70.

Impostazioni privacy