Un’Europa di beoni | Sapete in quali Paesi si consuma più alcol?

Quali sono i Paesi in cui si consuma più alcol? La risposta potrebbe lasciarvi senza parole. Guardate un po’ qua: un’Europa di beoni. 

Consumare dosi eccessive di alcol, come sappiamo, comporta una serie di danni alla salute del nostro organismo. Inoltre, è anche una delle principali cause degli incidenti stradali e di altre spiacevoli situazioni.

consumare più alcol
I paesi in cui si consuma più alcol (Political24.it)

Purtroppo, però, sempre più spesso bere alcol è diventata un’abitudine ben consolidata in diversi Paesi del mondo. Ma è soprattutto in Europa che si registrano i dati più elevati a riguardo. Ecco quali sono i paesi in cui si consuma più alcol. 

Quali sono le conseguenze

Prima di svelare quali sono i paesi del mondo in cui si consuma più alcol, andiamo ad approfondire meglio quelli che sono gli effetti sull’organismo. Oltre all’eccessivo apporto calorico, l’abuso di alcol può danneggiare anche:

  • il sistema nervoso;
  • la circolazione sanguigna e il cuore, causando disturbi quali ipertensione e cardiopatia;
  • il fegato, essendo l’organo deputato alla sua metabolizzazione, il consumo eccessivo di alcol può causare epatite, fegato grasso, fibrosi e cirrosi;
  • il pancreas.

Inoltre, l’abuso di alcol può causare anche malnutrizione ed effetti indesiderati sulla vita sessuale, oltre che un’infiammazione generale delle mucose e un indebolimento del sistema immunitario. In più, non bisogna dimenticare che un consumo eccessiva innesca anche un fenomeno di dipendenza e assuefazione.

In quali Paesi si consuma più alcol

Una volta appurati i rischi e i danni connessi al consumo eccessivo di alcol, vediamo ora in quali paesi del mondo se ne assume di più. Stando ai dati raccolti sul consumo di alcol in Europa nel 2018, emerge come in vari stati ci sia un vero e proprio abuso. In generale, gli esperti hanno suddiviso i paesi in cinque categorie, a seconda del consumo annuo complessivo di alcol puro in litri.

Paesi europei in cui si consuma più alcol
In quali paesi si consuma più alcol (Political24.it)

A livello globale, a consumare più alcol in Europa sono Moldavia (15.2), Lituania (15) e Repubblica Ceca (14.4). Entrando più nello specifico ed osservando nel dettaglio quali sono i prodotti alcolici più assunti possiamo constatare che la birra è l’alcolico più gettonato in Repubblica Ceca (7.7), Moldavia (7) e Romania(7); i distillati sono più consumati in Estonia (5.8), Lituania (5.6) e Bielorussia (5.5); il vino, infine, è bevuto soprattutto in Moldavia (8.6), Portogallo (7.6) e Francia (7.4). Per quanto riguarda l’Italia, il nostro paese si classifica fra quelli con un consumo di alcol puro compreso fra i 6 e i 10 litri, con una prevalenza di consumo di vino, al secondo posto di birra e infine di distillati.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy