Ricordate il video Freedom di George Micheal? | La protagonista non ce l’ha fatta

È morta la supermodel Tatjana Patitz, all’età di 56 anni. Il suo agente ha confermato soffrisse di un cancro al seno.

Tatjana Patitz è stata una delle più famose modelle degli anni ’80 e ’90 e ha collaborato con altrettanto famose colleghe e grandi nomi della moda. È venuta a mancare all’età di 56 anni, sconfitta da un cancro al seno.

Tatjana Patitz
Tatjana Patitz è morta (political24.it)

La notizia è stata comunicata soltanto poche ore fa dal suo agente, confermata anche da un portavoce della sua agenzia, la Patit’z New York modelling agency. Come hanno anche dichiarato a ‘DailyMail.com’, si è spenta in California.

La supermodel, oltre a posare per le più famose riviste e marchi d’alta moda, ha preso parte anche al video musicale della hit di George Michael ‘Freedom’, insieme alle sue famose colleghe Naomi Campbell e Cindy Crawford. Ha inoltre partecipato ad altri video per canconi dei Duran Duran e Nick Kamen.

Sono state tantissime le colleghe della Patitz che, in questo buio momento, hanno dedicato un ultimo saluto alla donna. Un ultimo messaggio è giunto anche da Anna Wintour, la direttrice editoriale di Vogue: “Tatjana è sempre stata l’icona chic europea, come Romy Schneider-incontra-Monica Vitti”.

“Era meno appariscente delle sue coetanee, più misteriosa, più adulta, quasi irraggiungibile, e questo faceva parte del suo fascino”. Tra i grandi nomi, anche la Peter Lindbergh Foundation -che porta il nome del leggendario fotografo che immortalò la Patitz per Vogue- ha scritto:

“Siamo molto rattristati dal venire a conoscenza che Tatjana Patitz, storica amica di Peter, sia venuta a mancare. Vogliamo omaggiare la sua gentilezza, la sua bellezza interiore e grande intelligenza. Ci mancherà immensamente“.

Lutto nel mondo della moda

La morte della supermodel -che ha lasciato dietro di sé un figlio giovanissimo, Jonah, di soli 19 anni– ha sconvolto il mondo della moda. Non sono mancati i tributi in suo onore sui social, in particolare Instagram. Le supermodel degli anni ’90 hanno deciso di salutarla con dei lunghi post in sua memoria.

Tatjana Patitz
Tatjana Patitz, morta la star di Freedom (political24.it)

Cindy Crawford ha scritto: “Ricordo la sua dolcezza nel modo di parlare, la sensibilità, la gentilezza, la curiosità, e quegli indimenticabili occhi penetranti. Spero che in Paradiso sia circondata di cavalli e cani. Era una vera componente della supermodel gang, ed era un piacere lavorare con lei”.

E ancora Helena Christensen ha postato: “Eri uno spirito divino, dentro e fuori. Sempre composta, aggraziata, con quei meravigliosi occhi sorridenti. Spero che tu stia cavalcando in un’immensa prateria”.

Il post più lungo glielo ha dedicato, però, Christy Turligton, che ha conosciuto Tatjana nel 1985. All’epoca Christy aveva soltanto 15 anni ed era appena entrata nel mondo della moda. Quel giorno nacque un amicizia che durò anni. Così l’amica ha deciso di ricordarla:

“Bevemmo lo champagne del minibar dell’hotel, mangiammo Toblerone e fumammo sigarette. Tatjana era una visione. Glamour, sofisticata, e accogliente. Avrei potuto osservarla mentre fumava e parlava le mille lingue che conosceva per tutto il giorno. Per me lei era l’incarnazione del sofisticato stile europeo“.

Articolo di Federica Pollara

Impostazioni privacy