La Sicilia sgancia | Ecco quanto ha pagato la Regione in pubblicità: è polemica

Numeri incredibili, quelli che emergono dai conti. La Regione Sicilia, infatti, non ha badato a spese e per la pubblicità ha fatto di tutto: ecco i fatti

La televisione generalista, per quanto percepita da molti come un pezzo di antiquariato, rimane per molti enti e società l’ambiente migliore in cui investire le proprie risorse in pubblicità.

Renato Schifani
Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia: ecco i soldi spesi in pubblicità (political24.it)

Alcune fasce orarie ed alcuni programmi tv, infatti, vengono seguiti da moltissime persone. Nonostante oggi le piattaforme di streaming video come Netflix o Prime Video attraggano quotidianamente tantissimi utenti, che quindi abbandonano le storiche Rai e Mediaset, ci sono alcune trasmissioni che segnano share davvero importanti, che fan venire l’acquolina in bocca a chi vuole sponsorizzare qualcosa.

Nelle ultime ore, ad esempio, è emerso il budget che la Regione Sicilia ha riservato per la pubblicità, avvenuta anche in TV nel bel mezzo di un programma seguitissimo di Rai 1. Ecco i numeri.

La Regione Sicilia e gli investimenti in pubblicità

Sebbene notoriamente della Regione Sicilia si conoscano alcune difficoltà economiche, soprattutto nella valorizzazione di alcuni aspetti come la mobilità sostenibile, sembra che Renato Schifani per la sua Regione abbia scelto di investire grandi somme nella pubblicità. Lo scorso 15 dicembre, infatti, la Regione ha pagato a Rai Com quasi mezzo milione di euro per la sponsorizzazione del progetto SeeSicily e del brand Sicilia autunno 2022 durante Ballando con le Stelle:

L’accordo quasi milionario con Rai Com, però, non è l’unico. Anche Rai Pubblicità, infatti, gode degli investimenti della Regione Sicilia, che ha liquidato fatture per circa 1.5 milioni di euro. Non è da meno Mediaset, che dalla regione di Schifani ha ricevuto pagamenti che ammontano ad oltre 1.3 milioni di euro per la campagna di comunicazione riguardante sempre SeeSicily, n merito questa volta all’offerta turistico-culturale durante il periodo natalizio.

In passato, invece, sempre per Mediaset la Regione Sicilia sganciò un assegno da oltre 750mila euro per sponsorizzare il Sicilia Jazz Festival. Alla società Lussemburghese Absolute Blue, per il festival di Cannes, la Regione ha invece sganciato 2 milioni di euro, di cui Schifani però giura di non saperne niente. A tal proposito, infatti, il governatore ha chiesto all’assessore al Turismo Francesco Paolo Scarpinato delle delucidazioni. Si parla, quindi, di una relazione scritta che verrà redatta proprio in questi giorni e per la quale c’è molta attesa, soprattutto da parte dei cittadini siciliani. Proprio l’assessore in questione, infatti, dal 5 al 7 dicembre scorsi è stato in missione istituzionale sulla Croisette, per un costo totale di € 2157 tra rimborso spese e diaria, sui quali i cittadini siciliani son stanchi di passare sopra.

Impostazioni privacy