Renzo Arbore, finalmente l’annuncio che tutti aspettavano: anche Mara Venier è felicissima

Renzo Arbore soltanto qualche giorno fa ha festeggiato il compleanno numero 85. Lui, che ha segnato come nessuno la storia della radio e della televisione italiana, è pronto a ritornare in tv. Nella giornata dedicata alla presentazione dei Palinsesti Rai della prossima stagione, è riapparso, finalmente, il suo nome.

Provate a chiudere gli occhi e a fare un esperimento. Immaginate la radio e la televisione  che avete amato di più nell’arco della vostra vita. Provate adesso a pensare alle trasmissioni radiofoniche e televisive che più vi hanno emozionato. Passate ad ascoltare con la vostra memoria le voci ed i volti di coloro che quelle emozioni vi hanno trasmesso. Ora provate ad eliminare da quell’elenco trasmissioni radiofoniche quali Bandiera Gialla e Alto Gradimento.

Renzo-Arbore-ritorno-Political24.it (1)
Renzo-Arbore-Political24.it (Fonte: Google)

Alla stessa maniera eliminate programmi televisivi quali Speciale per voi, L’Altra domenica, Cari amici vicini e lontani, Quelli della notte ed Indietro tutta. Nell’istante successivo apparirà il suo volto, quello di Renzo Arbore e in quel medesimo istante potrete comprendere pienamente quanto il geniale artista di Foggia sia stato, e lo è tuttora, forse la figura più importante della storia della radio e della televisione italiana.

In occasione della presentazione dei Palinsesti Rai per la stagione 2022 – 2023 la sorpresa più bella riguarda proprio lui. Quale sorpresa?

Renzo Arbore, il ritorno

Onestamente non sappiamo se esista un’Enciclopedia della Radio e della Televisione Italiana. Qualora esistesse il suo nome dovrebbe essere il primo e non soltanto perché il suo cognome inizia con la lettera A. Nessuno più di lui infatti ha così marcatamente segnato la storia della radio e della televisione degli ultimi sei decenni. Nessuno più di lui può dire di aver scoperto e lanciato decine e decine di protagonisti della radio, della televisione e della musica.

Soltanto qualche giorno fa, il 24 giugno, Renzo Arbore ha festeggiato il suo 85esimo compleanno e ,nella giornata di ieri dedicata alla presentazione dei Palinsesti Rai per la stagione 2022 – 2023, la tv di stato ha fatto a lui, e a tutti noi, il regalo più bello. Il grande autore, conduttore, e tanto altro, avrà un programma tutto suo, in un contesto che ben si  attaglia alla sua enorme statura. Qual è il titolo del programma?

La musica, il grande amore

Si parlerà di musica, grande passione di Renzo Arbore. E come ci ricorda tvblog.it, il programma s’intitolerà Appresso alla musica, un titolo quanto mai calzante. Si occuperà della grande musica degli anni ’70 e ’80. L’attesissimo ritorno di Renzo Arbore in televisione si materializzerà concretamente lunedì 10 ottobre, in seconda serata su Rai 5. Il programma è stato inserito all’interno del Dipartimento Cultura ed Educational, che comprende, tra gli altri, programmi quali Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio e Meraviglie e Stanotte a Milano di Alberto Angela.

Accanto a Renzo Arbore ci sarà una delle sue millanta scoperte, ovvero Gegè Telesforo, e ben trentacinque anni dopo la conduzione in coppia del mitico programma musicale DOC. Saranno in tutto 20 appuntamenti, in onda per quattro settimane, dal lunedì al venerdì. Ricordiamo che Rai 5 è sul Canale 23 del digitale terrestre. Ed in attesa che a fine anno, nella sua Foggia, venga inaugurata Casa Arbore, godiamoci i racconti, gli aneddoti, le curiosità di un personaggio unico. Davvero.

gegè-telesforo-renzo-arbore-insieme-Political24.it
(Fonte: Google)
Impostazioni privacy